Contatti

Strategie di investimento

Aberdeen Standard Investments punta sui giganti di nicchia europei

L’analisi di Ben Ritchie, Head of European Equities di Aberdeen Standard Investments, spiega cosa significa trovare nel mercato le opportunità di nicchia in Europa

di Fabrizio Arnhold 2 Ottobre 2020 09:37
financialounge -  Aberdeen Standard Investments azionario daily news ESG investimenti Scenari

Puntare sui mercati che contano, non su quelli che sono solo grandi e accessibili. L’esempio è quello di Walt Disney Company che tramite tre importanti acquisizioni - Pixar, Marvel e Lucasfilm - è riuscita ad ampliare la sua offerta di mercato, sfruttando le loro eccellenti capacità di distribuzione. Per Ben Ritchie, Head of European Equities di Aberdeen Standard Investments il paragone è perfetto per spiegare cosa significa trovare nel mercato le opportunità di nicchia in Europa.

ATTENZIONE AL POTENZIALE DI CRESCITA


“Viviamo in un mondo dove l'attenzione degli investitori e il valore di mercato sono dominati dai business delle piattaforme e, sempre di più, dai contenuti distribuibili”, spiega nella sua analisi Ritchie. “L'attenzione ai mercati e al loro potenziale di crescita è diventato un fattore d'investimento fondamentale per numerose società”. Dan Burke di Disney diceva: “Non metterti a produrre olio per tromboni: potresti anche diventare il più grande produttore al mondo, ma alla fine ne servono soltanto pochi litri all’anno”. Il messaggio da cogliere, quindi, resta quello di puntare sui mercati che davvero possono contare.

INDIVIDUARE UNA NICCHIA


Il tentativo di individuare una società con queste caratteristiche deve tenere conto delle imprese che forniscono beni o servizi che costituiscono soltanto una piccola parte della base di costo per i propri clienti, ma che sono fondamentali per il loro successo. Per Ritchie queste società “saranno ben protette dagli effetti di rete, da un processo proprietario e/o da un know-how di prodotto”. Queste caratteristiche tendono a offrire grande resilienza ai ricavi e a dotare l’impresa di un significativo potere di determinazione dei prezzi, dando così vita ad attività di nicchia ma altamente redditizie.

IL PATRIMONIO DELL’EUROPA


L’Europa può contare su un patrimonio industriale eterogeneo, con aziende che vantano una quota di mercato dominante in settori di nicchia. “Nel gergo si parla di "giganti di nicchia” - continua l’esperto di Aberdeen Standard Investments - si tratta di imprese per lo più di proprietà di un fondatore o di una famiglia, in grado di adottare visioni estremamente di lungo periodo nel loro approccio al mercato, che consentono loro di espandersi a livello mondiale”.

DISTINGUERSI DALLA MASSA


Due esempi di successo sono le società tedesche Knorr-Bremse e Rational: entrambe caratterizzate da una conduzione familiare a lungo termine, le due imprese hanno costruito pazientemente i propri business nel corso di svariati decenni. Knorr-Bremse fornisce sistemi frenanti per treni e auto, mentre Rational è un leader mondiale nella produzione di forni combinati per cucine professionali. A causa del Covid-19, l'azienda e il settore dell'ospitalità in generale sono alle prese con alcune difficoltà di breve termine, “tuttavia a nostro giudizio le prospettive di lungo periodo per la ristorazione fuori casa restano positive”, precisa Ben Ritchie.

IL RISVOLTO NEGLI INVESTIMENTI


Questi sono solo due casi di “giganti di nicchia” europei che contribuiscono alla vita quotidiana. “E sono proprio queste le società che continueremo a ricercare per i nostri portafogli di investimento”, conclude l’analista di Aberdeen Standard Investments. Si tratta solo di due esempi, certo, ma sono un modo efficace per capire dove iniziare a guardare per trovare rendimento in ottica di investimento.

Per saperne di più: https://www.aberdeenstandard.com/it-it/italy/institutional

Share:
Trending