Contatti

Fondamentale la selezione

ESG prezioso per gestire il rischio sull’azionario emergente

Vontobel AM sottolinea che l'analisi ESG ha maggior potenziale di aggiungere valore nei mercati emergenti che in quelli sviluppati perché aiuta ad evitare le aziende con rischi ESG significativi e non gestiti

di Virgilio Chelli 1 Ottobre 2020 21:00
financialounge -  ESG finanza sostenibile Lara Kesterton mercati emergenti Vontobel Am

Secondo molti studi c'è una maggiore dispersione nella performance ESG nei mercati emergenti rispetto a quelli sviluppati, dimostrando così il valore aggiunto dell'analisi ESG a beneficio della performance di portfolio, per il fatto che le società emergenti tendono ad essere più esposte sia ai rischi sistemici che a quelli specifici proprio a causa della minor attenzione ai fattori ESG. Lara Kesterton, Lead mtx ESG Research di Vontobel Asset Management, spiega in un’analisi perché nei mercati emergenti una minor qualità dei dati ESG comportano per l’investitore rischi più elevati.

PUNTEGGI MENO AFFIDABILI


L’esperta di Vontobel AM parte dal fatto che i problemi di qualità, quantità e affidabilità dei dati ESG sembrano tradursi in punteggi meno affidabili nei mercati emergenti, indicando che non funzionano così efficacemente come segnali di rischio rispetto ai mercati sviluppati, a causa anche di una cultura più debole del reporting ESG. Le aziende emergenti inoltre in genere affrontano meno controlli rispetto alle loro controparti sviluppati, ma un cambiamento è in corso con l'emergere di nuovi strumenti di raccolta di informazioni, che sta migliorando la qualità dei dati sta migliorando.

RISCHI ESG PIÙ ACUTI


Inoltre, i rischi ESG nelle aziende emergenti possono essere più acuti e più vicini a casa, perché le protezioni per i dipendenti, le normative su salute e sicurezza, gli audit ambientali, gli standard di qualità dei prodotti sono spesso più deboli o semplicemente meno applicati. Per questo le aziende emergenti devono fare molto di più che rispettare la legge per proteggersi dai rischi ambientali e sociali. Inoltre, la corruzione è più comunemente endemica, per cui le aziende hanno bisogno di pratiche più solide.

L’IMPORTANZA DELLA GOVERNANCE


Secondo l’esperta di Vontobel AM, è la "G" di governance nella sigla ESG che “separa il grano dal loglio” nei mercati emergenti, perché rappresenta un pilastro particolarmente importante e il principale elemento di differenziazione tra le società emergenti e sviluppate. Il modo in cui un'azienda viene governata rappresenta la linea di base della cultura aziendale e quindi il modo in cui l'azienda si comporta anche nei confronti delle questioni ambientali, rappresentate dalla E, e sociali della S.

INTEGRARE L’ESG NEI FONDAMENTALI


Kesterton sottolinea che la corporate governance è spesso l'area che richiede il più attento esame nelle aziende emergenti per valutare l’indipendenza dei manager, soprattutto nelle imprese statali e a controllo familiare, mentre è anche importante la struttura normativa locale che presiede alla governance aziendale, che potrebbe non corrispondere agli standard legislativi dei paesi sviluppati. Secondo l’esperta di Vontobel AM, i rating ESG devono essere integrati nella ricerca sui fondamentali, per formare una solida visione costruita da molte fonti.

CAPIRE QUANDO SI ALZA LA BANDIERA ROSSA


La conclusione dell’analisi di Vontobel AM è che nella gestione del rischio la sfida è identificare i segnali che sono una bandiera rossa che fa scattare l'uscita dalle posizioni di portfolio o che impedisce l'investimento. Poiché il panorama della reportistica e della regolamentazione, così come gli strumenti di valutazione dei dati, sono in costante evoluzione, in qualità di gestore attivo ESG attivo, Vontobel AM ritiene importante rimanere impegnata in un costante miglioramento ed evoluzione, mantenendo al contempo una rigorosa disciplina di ricerca quando si investe in società emergenti ulla base di criteri ESG.
Share:
Trending