Contatti

Conservazione delle risorse

Finanza in difesa della biodiversità, l’impegno di Etica Sgr

La società del Gruppo Banca Etica ha sottoscritto il documento collettivo Finance for Biodiversity Pledge

di Redazione 30 Settembre 2020 12:08
financialounge -  Biodiversità ESG Etica Sgr finanza sostenibile Luca Mattiazzi

Etica Sgr è in prima linea nell’impegno del mondo della finanza in difesa della biodiversità. La società di gestione del Gruppo Banca Etica è l’unica società italiana ad aver sottoscritto il Finance for Biodiversity Pledge, un documento collettivo ideato da un gruppo di istituzioni finanziarie europee che hanno lavorato attivamente come membri della Finance and Biodiversity Community dell’Unione Europea (F@B Community).

SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE


Nel documento, le istituzioni finanziarie invitano i leader mondiali a invertire la tendenza dell’ultimo decennio per quanto riguarda lo sfruttamento ambientale e si impegnano a collaborare, attivarsi e calcolare il proprio impatto sulla biodiversità, fissando degli obiettivi specifici in materia entro il 2024 e rendicontandoli in maniera appropriata.

INVERTIRE LA TENDENZA


Etica Sgr, come sottoscrittore del documento, riconosce che la biosfera terrestre, che è posta sotto uno stress crescente, è alla base della resilienza umana e del progresso. In qualità di istituzione finanziaria, pone l’accento sul bisogno di proteggere la biodiversità e di invertire la perdita di risorse naturali in questo decennio. Il Finance for Biodiversity Pledge è stato lanciato nel corso di Nature for Life Hub a margine della 75° Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

TEMA SISTEMICO


“La biodiversità è il tratto distintivo degli ecosistemi e fornisce un insieme di servizi dal valore inestimabile per la società in relazione a salute, benessere e crescita economica. La biodiversità rappresenta un tema di carattere sistemico che deve essere affrontato da policy-maker, investitori e società civile”, dichiara Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr.

MATTIAZZI: DIALOGARE CON LE SOCIETÀ


“Sottoscriviamo volentieri questo impegno - prosegue Mattiazzi - perché siamo profondamente convinti che la finanza, in quanto strumento fondamentale al servizio dell’economia, debba avere un ruolo da protagonista nel favorire lo sviluppo sostenibile, indirizzando gli investimenti dei fondi verso imprese che hanno un impatto ambientale positivo. In qualità di investitore responsabile Etica Sgr si impegna a rafforzare costantemente il proprio processo di investimento per identificare, valutare e gestire i rischi correlati alla biodiversità e dialogare con le società su questo tema”.

L’impegno, o Pledge, da parte del mondo finanziario rispetto alla biodiversità rimane aperto a nuovi sottoscrittori (banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, fondi pensione e fondi a impatto), da ogni angolo del pianeta.
Share:
Trending