Contatti

Open banking

Alleanza fintech, Illimity entra nel capitale di Hype

Accordo tra Illimity e Banca Sella per la creazione di una joint venture paritetica per la gestione della piattaforma fintech Hype

di Antonio Cardarelli 22 Settembre 2020 10:21
financialounge -  Banca Sella fintech Hype Illimity Bank Smart Life

Illimity e Hype, due delle aziende finanziarie più innovative nel panorama italiano, raggiungono un accordo per dare vita a una joint venture per lo sviluppo dell’open banking. L’intesa riguarda Illimity Bank, fondata da Corrado Passera, e Gruppo Sella, proprietaria di Fabrick che a sua volta detiene il 100% di Hype.

ACCORDO PARITETICO


Dall’accordo nascerà una joint venture paritetica (al 50%) per la gestione di Hype, l’innovativo conto di moneta elettronica, collegato a una carta e dotato di IBAN e gestibile completamente dall’app, che sta conquistando molti clienti tra i giovanissimi.

ACCELERARE I PIANI DI SVILUPPO


"Obiettivo dell'operazione industriale è incrementare le ambizioni del progetto e la contestuale accelerazione della crescita di Hype, che già serve 1,3 milioni di clienti. Allo stesso tempo per i due partner l'operazione ha l'obiettivo di accelerare i piani di sviluppo di Illimity nello specifico segmento, facendo della giovane fintech la realtà italiana a più alto potenziale di sviluppo nei servizi di 'light' banking e quelli di Fabrick quale abilitatore di Open banking e di progetti fintech di nuova concezione" si legge nella nota di presentazione dell’accordo.

I DETTAGLI


Nel dettaglio, l'accordo prevede la sottoscrizione, da parte di Illimity, di un aumento di capitale riservato di Hype da 30 milioni di euro. Fabrick conferirà azioni Hype a Illimity in cambio di azioni Illimity di nuova emissione (pari al 7,5% del capitale) per un controvalore quantificato in 45 milioni di euro. Inoltre Fabrick avrà il diritto di ricevere altre azioni Illimity pari al 2,5% a condizione di obiettivi di redditività raggiunti da Hype nel 2023-24.

OPERAZIONE DA CHIUDERE ENTRO L’ANNO


Inoltre, l’operazione impegna Banca Sella Holding a sottoscrivere per cassa al perfezionamento dell'operazione un ulteriore aumento di capitale sociale in illimity per 16,5milioni di euro, con esclusione del diritto di opzione (pari al 2,5%), per una partecipazione complessiva del gruppo Sella al perfezionamento dell'operazione del 10%. Illimity Bank, quindi, emetterà complessivamente fino a 9,4 milioni di euro di nuove azioni, di cui 7,3 milioni circa al perfezionamento dell'operazione e altri 2,1 milioni complessivi entro il 2025 condizionati al raggiungimento dei predetti obiettivi di piano industriale di Hype. Il perfezionamento dell'operazione è atteso entro la fine del 2020.
Share:
Trending