Contatti

La giornata sui mercati

Per le borse europee l’ultima seduta della settimana si apre in rosso

Avvio senza slancio per i listini del Vecchio Continente, in scia ai ribassi di ieri della Borsa di New York. Prezzo del greggio in recupero, spread poco mosso

di Fabrizio Arnhold 18 Settembre 2020 09:17
financialounge -  borse mercati Piazza Affari Wall Street

Le Borse europee aprono senza slancio l’ultima giornata di contrattazioni della settimana, sulla scia dei ribassi di ieri di Wall Street. Milano apre a -0,44%, Francoforte -0,04%, Parigi -0,15%, Madrid -0,47% e Londra -0,22%. La Borsa di Tokyo ha messo in archivio la settimana con un timido rialzo, con l’indice Nikkei a +0,2%, prima del lungo week end.

A PIAZZA AFFARI OCCHI SULLA RETE UNICA


L’attenzione a Piazza Affari resta alta sulle azioni Telecom, ieri in calo del 2,8% sui dubbi circa l’operazione di integrazione con la rete di Open Fiber per le criticità emerse a livello di Authority Ue. Enel ha ricevuto l’offerta da 2,6 miliardi di euro dal fondo olandese Macquarie per la metà di Open Fiber, valutando quindi l’operazione rete unica intorno ai 5 miliardi di euro.

PETROLIO IN RIAZLO


Le quotazioni del greggio continuano il recupero, sostenute anche dall’Opec+ che ha sollecitato i Paesi membri a rispettare i tagli alla produzione. Buoni anche i dati che arrivano dall’Arabia Saudita, con le esportazioni che sono rimbalzate a luglio a 5,73 milioni di barili al giorno, da un minimo di 4,98 barili giornalieri. Il Wti scadenza ottobre viene scambiato a 41,3 dollari al barile (+0,8%); mentre il Brent cresce dello 0,67%, arrivando a 43,59 dollari al barile.

SPREAD POCO MOSSO


Sul fronte valutario l’euro vale 1,1849 e si attesta a 124,2 yen, mentre il dollaro-yen è pari a 104,8. Lo spread apre le contrattazioni senza grandi variazioni rispetto al closing di ieri, a 145 punti base. Non si muove il rendimento del Btp decennale che si conferma allo 0,96%, sullo stesso livello della seduta precedente.
Share:
Trending