Contatti

Il riconoscimento

Investimenti sostenibili, Scope assegna il rating AA+ al team di Raiffeisen Capital Management

Premiato il rigoroso approccio d’investimento sostenibile di Raiffeisen CM, Pinner: “Gestione attenta e coscienziosa”

di Antonio Cardarelli 17 Settembre 2020 21:00
financialounge -  ESG investimenti sostenibili Raiffeisen Capital Management Scope Wolfgang Pinner

Competenze elevate nella gestione delle strategie sui fondi flessibili e qualità eccellente: con queste motivazioni l’agenzia di rating tedesca Scope ha assegnato al team SRI di Raiffeisen Capital Management un rating AA+.

APPROCCIO RIGOROSO


Oltre alla pluriennale esperienza di gestione del team "Investimenti Sostenibili" guidato da Wolfgang Pinner e l’estensione delle competenze a tutti i fondi della società di gestione austriaca, per l’assegnazione del rating è stato decisivo il rigoroso approccio d’investimento sostenibile di Raiffeisen Capital Management. Secondo Scope, questi fattori permettono alla società di gestione austriaca un'eccellente implementazione pratica dei processi teorici. Raiffeisen Capital Management inoltre adotta un approccio positivo basato su momentum ESG, engagement, voto per delega e un requisito di punteggio minimo ESG, senza trascurare le necessarie esclusioni sotto forma di criteri negativi.

IL COMMENTO DI WOLFGANG PINNER


“L’ottimo rating è un’ulteriore prova della gestione attenta e coscienziosa degli investimenti sostenibili di Raiffeisen Capital Management. Siamo molto felici di questa valutazione eccellente di Scope”, ha commentato Wolfgang Pinner, responsabile degli investimenti sostenibili e responsabili di Raiffeisen Capital Management.

GESTIONE RESPONSABILE


Nelle motivazioni Scope si sofferma sull’approccio di investimento di Raiffeisen Capital Management: “Si tratta di un processo molto ampio, completo, quantitativamente e qualitativamente elevato e integrato, che crea le condizioni per una gestione responsabile dei fondi sostenibili e al tempo stesso riduce il rischio d'investimento”.

MODELLI DI RISCHIO ALL’AVANGUARDIA


Un approccio che si riflette chiaramente nei portafogli obiettivo dei prodotti sostenibili e, secondo Scope, questo è uno dei fattori più importanti che conferma un approccio sostenibile autentico, che “si differenzia chiaramente dal cosiddetto greenwashing, ancora molto diffuso”. “Nella gestione del rischio vengono utilizzati modelli di rischio all'avanguardia. Esistono diversi strumenti in grado di identificare e gestire i rischi rilevanti. Oltre ai rischi classici vengono identificati anche i rischi legati all'ESG”, spiegano gli analisti di Scope.
Share:
Trending