Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse iniziano la settimana in positivo

Apertura col segno più per i listini europei, che raccolgono il testimone dei listini asiatici trascinati dalla ripresa del trial per il vaccino e dalla cessione di una controllata di SoftBank a Nvidia

di Antonio Cardarelli 14 Settembre 2020 09:13
financialounge -  borse mercati

La ripresa del trial per il vaccino AstraZeneca e la cessione di una controllata di SoftBank, oltre all’attesa per il meeting della Federal Reserve in programma mercoledì, sono i temi sotto i riflettori in questa prima seduta della settimana. Il FTSE MIB di Piazza Affari parte con guadagni intorno allo 0,6%, ma fanno meglio gli altri listini europei con il DAX tedesco a +1%, il CAC 40 francese poco sotto l’1% e l’FTSE 100 di Londra a +0,7%.

IL VACCINO RIPARTE


AstraZeneca ha annunciato di aver riavviato i test dopo il blocco per una reazione anomala registrata su un paziente che, dopo gli accertamenti, non è risultata collegata al trial vaccinale. Il vaccino di AstraZeneca, sviluppato insieme all’università di Oxford e all’azienda italiana Irbm, è uno dei pochi ad aver raggiunto la fase tre di sperimentazione e finora sembra essere uno dei più promettenti. Nel frattempo, a livello mondiale il Covid-19 continua a diffondersi soprattutto in Usa, India e Brasile e raggiunge il picco di 28.637.000 contagi totali dopo il record di infezioni giornaliere (307.930) di ieri.

BUONE NOTIZIE DAL GIAPPONE


Spostando lo sguardo sui temi legati direttamente ai mercati finanziaria, la Borsa giapponese chiude a + 0,65% con l’indice Nikkei a 23.559 punti. A spingere il listino di Tokyo è la cessione, da parte di SoftBank Group, della controllata inglese Arm, specializzata nella produzione di semiconduttori, al gruppo americano Nvidia in un’operazione da 40 miliardi di dollari. Sempre dal Giappone, intanto, arriva la notizia dell’elezione alla presidenza del Partito Liberal Democratico di Yoshihide Suga, che si avvicina così all’elezione a primo ministro dopo le dimissioni di Shinzo Abe.

TIKTOK DICE NO A MICROSOFT


Nella giornata di ieri, invece, Gilead aveva annunciato l’intesa per l’acquisizione di Immunomedics per 21 miliardi di dollari. Sempre in tema di acquisizioni, dagli Usa arriva la notizia che TikTok ha rifiutato l’offerta di acquisizione di Microsoft. L’app cinese, per il momento, avrebbe optato per un accordo con Oracle, azienda americana che diventerebbe “partner tecnologico” nella gestione dei dati degli utenti Usa.

IN CRESCITA ORO E PETROLIO


Sugli altri listini asiatici, l’Hang Seng di Hong Kong si avvia a chiudere a +0,6% insieme a Shanghai. A Seul il KOSPI guadagna l’1,3%. Sul fronte materie prime, il petrolio Wti arriva a 37,57 dollari al barile (+0,74%) mentre il Brent guadagna lo 0,35%, (39,97 dollari al barile). In crescita anche il prezzo dell’oro: +0,40% a 1.955 dollari l'oncia.
Share:
Read more:
Trending