Contatti

Investimenti ESG vincenti

Natixis: analisti divisi tra rally e sell off dell’azionario

Il Natixis Strategist Outlook condotto su 36 esperti della casa indica visioni eterogenee sull’andamento a breve degli asset a rischio. Il 78% vede Biden presidente, per il 91% sono vincenti gli investimenti ESG

di Virgilio Chelli 10 Settembre 2020 13:10
financialounge -  azionario daily news ESG investimenti Natixis Investment Managers presidenziali USA Scenari

Dopo il più rapido e marcato sell-off e il più veloce rimbalzo della storia dell’azionario globale, l’ultimo Natixis Strategist Outlook pubblicato traccia un outlook economico relativamente ottimistico, ma stima anche che una piena ripresa richiederà tempo. Il report sintetizza la view di 36 tra strategist, economisti e gestori di portafoglio di Natixis Investment Managers, di 14 delle sue affiliate e di Natixis Corporate & Investment Banking e mostra un ampio allineamento sui rischi futuri e su alcune probabili conseguenze a lungo termine della crisi Covid, fornendo tuttavia opinioni differenti su cosa aspettarsi per gli asset a rischio nei prossimi mesi. Circa la metà degli esperti prevede infatti un sell-off e l'altra metà crede in un rally dell’azionario fino a dicembre.

IN SCENA IL DRAMMA ELETTORALE


Esty Dwek, Head of Global Macro Strategy, Solutions di Natixis Investment Managers commenta che “se da un lato vi è un generalizzato consenso sul fatto che la strada della ripresa sarà accidentata, dall'altro non è certo chiara la direzione che i mercati imboccheranno da qua a fine anno”. L’esperta di Natixis si aspetta comunque che nel percorso di avvicinamento alle presidenziali americane emerga una maggior volatilità di matrice politica che potrebbe mettere in scena “un vero e proprio dramma elettorale".

VIRUS IL RISCHIO PRINCIPALE


I rischi più temuti evidenziati dal report vedono al primo posto il timore di una seconda ondata della pandemia, seguito dalle tensioni commerciali Usa-Cina e dalle ormai vicine elezioni presidenziali negli Usa. Nonostante il rimbalzo finora registrato dai mercati e il sostegno fiscale e monetario senza precedenti fornito fino a oggi, un terzo degli esperti prevede una ripresa a W, prospettando cioè un’altra fase flessione. Sulle prospettive a breve del mercato gli esperti di Natixis sono divisi quasi a metà, con il 47% degli intervistati che anticipa un rally, mentre il 53% è orientato in direzione di un sell-off e si interroga sul quando e non sul se arriverà una seconda battuta d’arresto dell’economia.

BIDEN VISTO VINCITORE


Il 44% infatti ritiene che, nonostante la ripresa sia in corso, lo slancio iniziale potrebbe arrestarsi. Il Covid resta comunque il primo rischio per l'86% degli intervistati, mentre molti anticipano una fase di volatilità di matrice politica con l’avvicinarsi delle presidenziali che per il 78% dovrebbero essere vinte da Biden, con la possibilità di risultati contestati e di disordini sociali. Secondo i risultati del report, un'elezione di Biden potrebbe portare benefici sul fronte del commercio globale e in generale sul rischio di natura geopolitica, mentre oltre la metà degli esperti ritiene che la rielezione di Trump rappresenterebbe un esito migliore per i mercati azionari.

TECNOLOGIA E ESG CHIARI VINCITORI


Sul mercato del reddito fisso gli strategist si concentrano invece sul ruolo predominante della Fed e sulla convinzione che i tassi saranno ancora più bassi e più a lungo, indipendentemente da chi vincerà. Per quanto riguarda i settori di investimenti, gli esperti di Natixis sono unanimi nell’individuare il tema della tecnologia come un chiaro vincitore, con il 94% che si aspetta una sempre maggior rilevanza della sanità pubblica a livello politico e il 91% che predilige il business dello stay-at-home. Quasi tutti sottolineano la resilienza degli investimenti ESG di fronte alla pandemia, una scelta vincente per il 91% degli strategist, con il 75% che crede che la crisi abbia dato un’ulteriore spinta.
Trending