Contatti

Asset allocation

PIMCO, ecco la strategia per l’investimento ESG ai tempi del Covid-19

Gli esperti ESG di PIMCO ritengono che il tema della sostenibilità sia la chiave per massimizzare la crescita economica e la resilienza a lungo termine. E spiegano come lo stanno implementando nei portafogli dei clienti

di Leo Campagna 7 Settembre 2020 19:00
financialounge -  ESG investimenti PIMCO risparmio Scenari

Implementazione sistematica dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’ampio processo di investimento che conta quasi 2.000 miliardi di dollari di asset gestiti. Controllo e gestione di una gamma di portafogli progettati per raggiungere i tradizionali rendimenti aggiustati per il rischio, perseguendo anche obiettivi di sostenibilità. È articolata in questo modo la strategia di business di PIMCO per l’investimento ESG, la cui integrazione a livello aziendale viene implementata dal basso verso l'alto, dal momento che gli analisti della casa d’investimento incorporano i fattori ESG nelle loro valutazioni.

LA PRIMA CRISI DI SOSTENIBILITÀ DEL 21° SECOLO


“Questa pandemia è probabilmente la prima crisi di sostenibilità del 21esimo secolo. Quanto accaduto quest’anno ha fatto comprendere quanto il mondo sia interdipendente, interconnesso, e vulnerabile di fronte alle potenziali sfide che il cambiamento climatico porterà”, commenta, nel blog di PIMCO "Sostenibilità nei mercati obbligazionari durante il COVID-19: Focus sugli ESG" Olivia A. Albrecht, Strategist ESG e reddito fisso.

LA CHIAVE PER MASSIMIZZARE LA CRESCITA ECONOMICA E LA RESILIENZA


Il suo collega Scott A. Mather, CIO delle strategie US Core aggiunge: “Non solo nella società ma anche nella comunità degli affari e degli investimenti il tema della sostenibilità è sempre più sentito. PIMCO crede che sia la chiave per massimizzare la crescita economica e la resilienza a lungo termine. Una più ampia disponibilità di dati con una migliore trasparenza, combinati con lo sviluppo di nuovi strumenti finanziari, possono rispondere alla maggiore attenzione collettiva alla sostenibilità e avvantaggiare gli investitori nel breve termine”.

CRESCE L’ATTENZIONE PER I FATTORI SOCIALI


Il tutto senza prescindere dalla collaborazione con gli emittenti in cui PIMCO ha sempre creduto dal momento che il coinvolgimento diretto è fondamentale per la comprensione degli approcci degli emittenti alla sostenibilità. “Gli incontri con gli emittenti i titoli nei nostri portafogli è frequente durante l’anno e ci consente di sapere anche cosa pensano i loro grandi investitori”, specifica Mather. Nel frattempo, alla luce degli eventi recenti, emergenza sanitaria, proteste in tutto il mondo contro la disuguaglianza e l'ingiustizia, cresce l’attenzione ai fattori sociali, ovvero alla ‘S’ dei fattori ESG. “Le principali questioni sociali sono la qualità dei prodotti, la sicurezza dei dati, e la gestione del capitale umano, ma la priorità è soprattutto nella disuguaglianza”, sottolinea Albrecht secondo la quale le aziende possono avvantaggiarsi dall’essere in grado di attrarre, trattenere e coinvolgere ottimi dipendenti.

COME VENGONO VALUTATI I GREEN BOND


Intanto, come fa notare Jelle Brons, Executive Vice President, nonostante la pandemia globale e il calo dei prezzi del petrolio e del gas, proseguono gli impegni strategici a lungo termine della maggior parte delle aziende e dei Paesi in materia di clima. Certo, ammette l’esperto, i progressi verso un futuro a basse emissioni di carbonio procede lento, ma è incoraggiante vedere i principali attori del settore petrolifero e dei servizi pubblici che stanno migrando dal carbone alle energie rinnovabili e stanno emettendo green bond, per essere in linea con l'accordo di Parigi. A proposito di green bond, Brons spiega come vengano valutati in termini di investimento sostenibile. “I nostri analisti si chiedono, in primo luogo, se gli obiettivi dei green bond e l'utilizzo dei proventi siano effettivamente in linea con la strategia ESG dell'azienda, e, in seconda istanza, se siano visibili prove di un risultato positivo significativo”, conclude Brons.
Share:
Trending