Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse europee provano di nuovo il rialzo con Wall Street che punta nuovi record

Avvio in territorio positivo per i listini del Vecchio Continente, spinti dai nuovi record della Borsa di New York. A Piazza Affari occhi puntati su Atlantia vicina all’accordo con Cdp su Aspi

di Fabrizio Arnhold 2 Settembre 2020 09:21
financialounge -  borse mercati Piazza Affari Wall Street

Apertura positiva per le Borse europee, spinte dai nuovi record di ieri di Nasdaq e S&P500 a Wall Street. Milano apre le contrattazioni a +0,60%, Francoforte +0,69%, Parigi +0,51%, Madrid +0,29% e Londra +0,68%. La Borsa di Tokyo archivia la seduta in positivo, con l’indice Nikkei a +0,47%. A Piazza Affari occhi puntati su Atlantia che non fa prezzo in avvio, a +5,6% teorico. I future di Wall Street sono in territorio positivo anche oggi (+0,40%).

SCOMMETTERE SULLA RIPRESA


I mercati non fermano la corsa e scommettono su una ripresa dell’economia più rapida del previsto. A dare fiducia, ieri, anche i dati sul settore manifatturiero Usa e Pmi europei, anche se l’inflazione in agosto è passata in territorio negativo. Non sono esclusi anche ulteriori aiuti dalle banche centrali e dai governi: ieri il segretario di Stato Usa Steven Mnuchin ha ribadito la necessità di nuovi interventi di stimolo fiscale.

EURO IN CALO, PETROLIO IN RIALZO


Sul fronte valutario, euro in lieve calo a 1,190 dopo che ieri la moneta unica aveva toccato un picco superando quota 1,20 per la prima volta dal 2018, arrivando a 1,2012. Continua il moderato rialzo del petrolio, con il Wti oltre i 43 dollari al barile, mentre il Brent è scambiato sopra i 46 dollari al barile. Avvio in netto calo per lo spread (141 punti base) rispetto ai 152 pb del closing precedente. Il rendimento del Btp decennale si attesta all’1,07%.

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI


Guardando l’agenda macroeconomica, occhi puntati oggi sui dati del lavoro nel settore privato Usa che forniranno una prima utile indicazione su come si sta muovendo l’occupazione. Domani saranno invece diffusi i sussidi settimanali e venerdì la settimana si chiuderà con il dato complessivo di agosto sul mercato del lavoro.
Share:
Trending