Contatti

Opportunità di investimento

“È il momento di bond societari non investment grade”

Gli esperti di Ethenea vedono ora nuove interessanti opportunità nel segmento delle società non-investment grade, i cui bond non hanno potuto beneficiare direttamente degli acquisti delle banche centrali

di Leo Campagna 17 Agosto 2020 19:00
financialounge -  bond Ethenea investimenti investment grade Scenari

I corporate bond, che costituiscono il fulcro dei portafogli obbligazionari dei fondi Ethna-AKTIV e Ethna-DEFENSIV gestiti da Ethenea, hanno registrato una costante rivalutazione dai minimi di marzo. Infatti, sulla scia della profonda correzione delle asset class rischiose a seguito della pandemia, anche i corporate bond di alta qualità hanno accusato un crollo dei prezzi per un breve periodo da metà marzo, al punto che era di fatto quasi impossibile venderli sul mercato. Ma, grazie al robusto e tempestivo intervento delle principali banche centrali, le quotazioni dei corporate bond di alta qualità denominati in euro oggi sono appena al di sotto dei massimi dell'anno e anche la liquidità si sta avvicinando ai livelli pre-crisi.

GLI INTERVENTI SENZA PRECEDENTI DI FED E BCE


“Grazie alla combinazione dei massicci tagli dei tassi di interesse e dei programmi di acquisto di obbligazioni della Federal Reserve statunitense, i bond denominati in dollari con scadenze residue brevi o medie hanno registrato risultati particolarmente positivi”, fanno sapere gli esperti di Ethenea. Dal 15 marzo la Fed, dopo aver abbassato l'intervallo obiettivo per il Fed Funds Rate di 100 punti base tra lo 0 e lo 0,25%, ha avviato un programma di acquisto su larga scala di titoli del Tesoro Usa per 1.600 miliardi di dollari e, successivamente, uno di acquisto di obbligazioni societarie da 750 miliardi di dollari. La Bce, dal canto suo, ha avviato l’acquisto di obbligazioni per un importo di 750 miliardi di euro fino alla fine del 2020, tramite il nuovo programma di acquisto Pepp (Pandemic Emergency Purchase Programme), ampliato di 600 miliardi il 4 giugno e prorogato almeno fino al giugno 2021: circa l'80% di questi acquisti è indirizzato ai titoli di stato, il 10% ai corporate bond e un altro 10% alle obbligazioni garantite.

SELEZIONE DEI CORPORATE BOND NON INVESTMENT GRADE


Molte grandi aziende ne hanno approfittato per migliorare la propria liquidità e convertire il debito a breve in debito a lungo termine ed è probabile che l’attività di nuove emissioni obbligazionarie societarie sia destinata ad essere facilmente soddisfatta dai flussi di acquisto da parte delle banche centrali e dalla domanda degli investitori. Questo dovrebbe contribuire a far apprezzare ulteriormente i corporate bond e stabilizzare la volatilità, escludendo problemi di liquidità. “A differenza di inizio anno, e in seguito all'ampliamento dei premi per il rischio, sono presenti nuove interessanti opportunità nel segmento delle società non-investment grade: le loro emissioni non hanno infatti potuto beneficiare direttamente degli acquisti delle banche centrali”, specificano i professionisti di Ethenea.  Questo è il motivo per cui nelle ultime settimane hanno incluso in modo selettivo obbligazioni di questo tipo nei portafogli dei fondi Ethna-AKTIV e Ethna-DEFENSIV.

COSTRUIRE PORTAFOGLI EFFICACI DI LUNGO PERIODO


Grazie alle misure senza precedenti varate dalle banche centrali la liquidità del mercato obbligazionario e quella per le aziende è assicurata, escludendo il rischio di l'insolvenza a breve termine per la maggior parte delle società. “Occorre tuttavia aspettare la fine dei programmi di acquisto e di quelli fiscali per verificare quali modelli di business saranno validi in futuro, anche in presenza di cambiamenti nel comportamento dei clienti",  concludono gli esperti di Ethenea. "A quel punto sarà possibile adottare la selezione e la focalizzazione su modelli di business attraenti e sostenibili, in grado di costruire portafogli efficaci di lungo periodo”.
Share:
Trending