Contatti

Mobilità del futuro

Porsche e Boeing insieme per realizzare l’auto volante

La partnership mira a produrre le prime auto in grado di volare già nel 2025

di Marco Rubino 7 Agosto 2020 10:19
financialounge -  Auto volanti automotive Boeing mobilità porsche smart

Due grandi nomi internazionali per un progetto futuristico: l’auto volante. Con la firma di un protocollo d’intesa nel corso dello scorso autunno, Porsche e Boeing hanno deciso di mettere insieme le proprie forze per esplorare il mercato della mobilità urbana, estendendolo allo spazio aereo. Con questa partnership, entrambe le società potranno trarre vantaggio dai loro punti di forza e studiare il futuro del trasporto cittadino, in particolare valutando la possibilità di realizzazione di veicoli compatti a decollo e atterraggio verticale spinti da un sistema di propulsione elettrico, i cosiddetti ‘ Vertical Take-Off and Landing’ (Vtol).

LE PRIME IMMAGINI DEL VEICOLO


Nel comunicato stampa che accompagnava la notizia dell’accordo era presente anche un’immagine del prototipo di auto volante che si libra in aria sopra un eliporto situato in cima ad un edificio di una città. Il veicolo è caratterizzato per le ampie ali e due tubi di scarico presenti sulla coda e sarebbe sprovvisto di elica, rendendolo diverso dai classici modelli a decollo verticale fin qui realizzati.



"Porsche sta cercando di migliorare il proprio raggio d'azione come produttore di auto sportive, diventando un marchio leader per la mobilità premium", affermava Detlev von Platen, responsabile vendite e marketing di Porsche. "A lungo termine, questo potrebbe significare passare alla terza dimensione del viaggio", aggiungeva von Platen.

IL MERCATO PRONTO A "DECOLLARE"


Porsche non ha mai smesso di sognare l’auto volante e già nel 2018 aveva programmato un investimento nel settore della mobilità urbana aerea con l’obiettivo di avviare la produzione di questo tipo di auto già nel 2025.
Il programma era stato preceduto da uno studio di Porsche Consulting secondo il quale proprio il 2025 potrebbe essere l’anno giusto, con soluzioni di mobilità aerea urbana che trasporteranno i passeggeri in modo più rapido ed efficiente rispetto agli attuali mezzi di trasporto terrestre e ad un costo inferiore.

I TAXI VOLANTI DI HYUNDAI E UBER


Visitando il Consumer electronics show di Las Vegas (Ces) dello scorso gennaio è stato possibile assistere al lancio di un nuovo prototipo di veicolo volante da parte di Uber, società americana di trasporto urbano. L’azienda aveva precedentemente effettuato dei test con dei prototipi di taxi volanti nella città di Dallas (Texas), Los Angeles e nel resto della California, in collaborazione con la coreana Hyundai. I due giganti si sono alleati per sviluppare taxi elettrici volanti a decollo e atterraggio verticale denominato S-A1, altrimenti detto Urban Air Mobility Vehicle. Il modello è equipaggiato con quattro rotori in grado di trasportare fino a cinque persone, compreso il pilota, e raggiungere una velocità di circa 300 km/h e 600 metri di altitudine con un’autonomia di volo pari a 20 minuti o 100 km di distanza. Il lancio commerciale è previsto per il 2023 e nel progetto sono coinvolte anche la stessa Boeing oltre a Bell.
Share:
Trending