Contatti

Effetto Recovery Fund

Mercati più distesi ma restano ancora volatili

Gli esperti di Euromobiliare SGR sottolineano l’impatto positivo dell’intesa sul Recovery Fund di cui ha beneficiato il Btp e segnalano condizioni più distese sul mercato finanziario americano

di Virgilio Chelli 28 Luglio 2020 16:42
financialounge -  Euromobiliare SGR mercati recovery fund Scenari

I mercati continuano a oscillare dopo il rally partito ad aprile e guidato da Wall Street. Un rally che la scorsa settimana aveva preso l’avvio all’insegna dell’ottimismo per l’azionario in Europa grazie all’accordo sul Recovery Fund, ma ha poi lasciato spazio a qualche presa di profitto partita da Wall Street sulla scorta di nuove tensioni tra Cina e Stati Uniti. Senza dimenticare, inoltre, qualche dubbio sul momentum della ripresa americana, che potrebbe essere minacciata da una recrudescenza dei contagi con possibile ritorno a parziali lockdown.

ITALIA MAGGIOR FRUITORE DEL PACCHETTO EUROPEO


Gli esperti di Euromobiliare SGR sottolineano che il pacchetto “Next Generation EU”, da 390 miliardi di euro di finanziamenti a fondo perduto e di altri 360 miliardi di euro di prestiti, vede l’Italia nel ruolo del maggior fruitore, con il Btp che è stato il massimo beneficiario della nuova svolta fiscale dell’Ue, registrando un calo dello spread di una quindicina di punti base per assestarsi sotto i 150 bps come si vede nel grafico qui sotto.


PASSO DECISIVO VERSO VERI E PROPRI EUROBOND


Secondo gli esperti di Euromobiliare SGR il finanziamento del Recovery Fund attraverso emissioni di obbligazioni europee - che rende l’Ue uno dei principali emittenti di debito del mondo - costituisce un passo decisivo verso un progetto di unificazione fiscale e, in ultima analisi, verso degli Eurobond veri e propri, auspicati sin dall’esplosione della crisi del debito sovrano nel 2011. In questa prospettiva, per gli esperti di Euromobiliare SGR, si spiega anche il rafforzamento dell’euro, che è tornato a quota 1,16 contro dollaro per la prima volta da 18 mesi.

NEGLI USA DIMINUITO LO STRESS FINANZIARIO


Ora il mercato guarda anche alle mosse e soprattutto alle parole della Federal Reserve e del Congresso americano, dopo che la banca centrale nelle ultime settimane ha rallentato il ritmo di espansione del bilancio, segnalando così un diminuito stress finanziario. Il Congresso, invece, è chiamato a decidere se estendere il contributo straordinario di disoccupazione per chi ha perso temporaneamente il lavoro causa Covid.
Share:
Trending