Contatti

Raccolta social

Su Instagram arriva la funzione per la raccolta fondi personale

Personal Fundraiser è in fase di sperimentazione in tre Paesi e permette di aprire crowdfunding per scopi personali

di Antonio Cardarelli 23 Luglio 2020 16:07
financialounge -  crowdfunding Instagram smart social network

Dopo Facebook, le raccolte fondi per scopi personali arrivano anche su Instagram. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi da Facebook (proprietario di Instagram) con i dettagli della fase di sperimentazione che partirà da Usa, Regno Unito e Irlanda, per il momento solo su device Android.

CAMPAGNE DI CROWDFUNDING


La nuova feature di Instagram si chiamerà Personal Fundraiser sarà simile a quella già in uso da diversi mesi su Facebook e permetterà agli utenti di aprire un mini crowdfunding per cause personali, compleanni, associazioni di beneficenza o altro. Per aprire una raccolta basterà andare su “Modifica profilo”, quindi selezionare “aggiungi raccolta fondi” e poi su “raccogli denaro”.

PAGAMENTI CON STRIPE


La raccolta fondi, che può essere aperta solo da utenti maggiorenni, potrà essere personalizzata con dettagli, foto e informazioni di pagamento tramite Stripe, il sistema che gestisce i pagamenti per le donazioni del social. In ogni caso, tutte le raccolte fondi – che possono essere prolungate dall’utente oltre i 30 giorni previsti – vengono controllate da Instagram prima della pubblicazione. Le donazioni possono avvenire in forma anonima o pubblica.

CAUSE PERSONALI


Già nei mesi scorsi Instagram aveva sperimentato una forma di donazione per le organizzazioni no profit con l’utilizzo di Instagram Live. Facebook ha descritto la funzione Personal Fundraiser come un modo di “raccogliere fondi per una causa personale: per te stesso, per la tua piccola impresa, un amico o una causa che è importante per te”.
Share:
Trending