Contatti

Ricetta per l'azionario

Qualità e disciplina: gli strumenti per non perdere la bussola a Wall Street

Per Matthew Benkendorf (Vontobel AM) ora è giunto il momento che gli investitori siano esigenti e tengano conto degli squilibri strutturali sottostanti

di Leo Campagna 22 Luglio 2020 17:30
financialounge -  azioni Matthew Benkendorf Scenari Vontobel Am Wall Street

I mercati finanziari si sono sostanzialmente ripresi dai minimi di marzo grazie anche alla velocità e all'aggressività della risposta senza precedenti, sia monetaria che fiscale, alla crisi. Ma ora è giunto il momento che gli investitori siano esigenti e non si facciano ingannare dal senso di sicurezza che potrebbe far ignorare loro gli squilibri strutturali sottostanti.

IDENTIFICARE LE AZIENDE VINCENTI NEL LUNGO PERIODO


“Un'azienda con caratteristiche di qualità, come la bassa leva finanziaria, la domanda costante nel tempo e il potere di determinazione dei prezzi, può sopravvivere nel breve periodo. Ma per essere vincenti nel lungo periodo le aziende devono essere in grado di determinare la propria crescita e beneficiare dei cambiamenti secolari , anche durante una profonda recessione”, fa presente Matthew Benkendorf, CIO della boutique Quality Growth di Vontobel Asset Management. Secondo il quale gli investitori devono approfondire i fondamentali dell'azienda e ricercare un prevedibile potere di generare profitti a lungo termine tenendo conto che al momento le opportunità sembrano circoscritte a sotto-segmenti più ristretti del mercato.

OPPORTUNITÀ DI CRESCITA IN VARI SOTTO-SETTORI IT


L’esperto di Vontobel Asset Management vede per esempio opportunità di crescita in vari sottosettori dell’IT. In questa fase il mercato tende a premiare i modelli software-as-a-service (Saas) con ricavi più prevedibili basati sugli abbonamenti così come le compagnie che, come Amazon e Microsoft, beneficiano del passaggio alle piattaforme cloud. Allo stesso tempo l’aumento degli acquisti tramite l’e-commerce e l’incremento del tempo trascorso dagli utenti sui social media sono trend sviluppati durante la pandemia che proseguono. “Tuttavia, gli investitori devono essere selettivi e disciplinati dal momento che non tutte le aziende tecnologiche e innovative sono di qualità mentre il settore resta incline a una certa ciclicità”, puntualizza Benkendorf.

BENI DI PRIMA NECESSITÀ


Una considerazione valida anche nel settore dei beni di prima necessità. Aziende come Coca-Cola impiegheranno un po' di tempo per riprendersi, ma possono avere una maggiore prevedibilità e un potenziale di protezione dei risultati. Nell'arco di un periodo di tre-cinque anni, queste aziende possono potenzialmente essere dei compounder di qualità. Al contrario, secondo l’esperto, sembra affiorare un certo eccesso di ottimismo nel settore dei consumi discrezionali.

ANALISI APPROFONDITA NEL SEGMENTO DEI VIAGGI


Infine, anche nel segmento dei viaggi è necessaria una attenta analisi. Se per i viaggi internazionali ci vorrà più tempo per riprendersi, ci sono segnali che almeno i viaggi nazionali stiano iniziando a riprendersi dai minimi, mentre è ripartita la domanda di crociere con Royal Caribbean che indica le prenotazioni per il 2021 in linea con le tendenze storiche.
Share:
Trending