Contatti

Su WeChat

Tencent sfida Alibaba nell’ecommerce In Cina le big tech si danno battaglia

Il colosso cinese di internet è pronto a lanciare nuove funzionalità per aiutare i commercianti a promuovere le vendite online. E lancia la sfida ad Alibaba

di Fabrizio Arnhold 16 Luglio 2020 12:10
financialounge -  Alibaba ecommerce internet Tencent

La sfida per lo shopping online tra le big tech cinesi entra nel vivo. Tencent, come riportato da CNBC, lancia una funzione in grado di aiutare i commercianti a costruire negozi virtuali sul popolare servizio di messaggistica WeChat in Cina, confrontandosi così con i principali colossi dello shopping online, come Alibaba e JD.com.

I NEGOZI VIRTUALI


Le nuove funzionalità dovrebbero dare una mano alle aziende e ai commercianti che vogliono implementare le vendite online. Chi lo desidera potrà provare la nuova funzione, testando l’ecommerce, che si chiamerà WeChat Minishop.

L’APP PIÙ POPOLARE IN CINA


WeChat è l’app di messaggistica più utilizzata in Cina, con oltre un miliardo di utenti. Non si mandano solo messaggi e video con l’app, perché gli utenti possono utilizzarla anche per i pagamenti, comprando voli e articoli online, per esempio, senza mai dover uscire dall’app. Una strada che vorrebbe intraprendere anche Mark Zuckerberg, con WhatsApp Pay.

LA SFIDA È LANCIATA


Non sarà un sistema centralizzato come avviene su JD.com e Taobao di Alibaba, ma il nuovo strumento che Tencent vuole lanciare su WeChat potrebbe evitare ai commercianti e alle piccole e medie imprese di spendere cifre considerevoli per compare programmi in grado di organizzare le vendite online. Tencent ha precisato che ai commercianti non verrà addebitato alcun costo per l’apertura di un negozio virtuale e che non ci saranno neanche costi di servizio. Alibaba, invece, applica commissioni per questi tipi di servizi.

COME FUNZIONA


Tencent, spiegando le funzionalità di WeStore, il negozio virtuale, ha affermato che supporterà il live streaming, ormai un modo molto diffuso per i consumatori cinesi per fare acquisti online. Questo servizio, infatti, è supportato anche da Alibaba. Le aziende e i commercianti che aderiranno ai servizi del Minishop, infine, avranno il supporto per la gestione degli ordini, transazioni, logistica e supporto post-vendita.
Share:
Trending