Contatti

Hamburger ecosostenibile

Arriva la dieta salutista per le mucche di Burger King

Cento grammi di lemongrass al giorno nella dieta del bestiame per ridurre le emissioni di metano di un terzo

di Antonio Cardarelli 14 Luglio 2020 14:21
financialounge -  Alimentazione emissioni ESG sostenibilità vegan burger

Burger King mette a dieta le mucche per ottenere hamburger eco-friendly. Il bestiame, secondo l’Agenzia Usa per la protezione dell’ambiente, è responsabile del 3,9% delle emissioni di gas serra dell’intero anno 2018. A livello mondiale, stando ai dati Fao, gli allevamenti bovini hanno prodotto il 14,5% delle emissioni durante lo stesso anno.

CENTO GRAMMI DI LEMONGRASS


Partendo da questi dati, Burger King ha sviluppato un programma insieme all’Università Autonoma dello Stato del Messico e all’Università della California-Davis con l’obiettivo di portare nei propri ristoranti hamburger a emissioni ridotte di metano. Al momento il panino Whooper a basse emissioni sarà disponibile solo in alcuni ristoranti di Miami, New York, Austin, Portland e Los Angeles.

PANINI VEGANI


Per questo motivo le mucche seguiranno una dieta speciale che, negli ultimi mesi di vita, prevede l’assunzione di 100 grammi di lemongrass. Per dirla all’americana “100 grams of lemongrass a day to keep the methane away”. Stando ai test preliminari, l’assunzione di citronella permette di ridurre di un terzo l’emissione di gas metano da parte dei bovini. Già impegnata nel lancio di panini vegani per venire incontro ai clienti che guardano anche al rispetto dell’ambiente, con il nuovo Whooper a basse emissioni di gas Burger King prova ad accontentare anche gli irriducibili della carne strizzando l’occhio alla lotta al cambiamento climatico.
Share:
Trending