Contatti

La giornata

Borsa Shanghai ai massimi dal 2018, Europa in verde

Il dato sull’inflazione in Cina dà slancio ai listini asiatici, facendo passare in secondo piano i timori per l’aumento di contagi da Covid. Petrolio in lieve calo, spread poco mosso

di Fabrizio Arnhold 9 Luglio 2020 09:27

Le Borse europee aprono con il segno più, guardando con favore quello che sta succedendo in Cina, con l’indice di Shanghai sui massimi dal 2018. Milano apre le contrattazioni a +0,26%, Francoforte +0,98%, Madrid +0,49%, Parigi +0,36% e Londra +0,10%. La Borsa di Tokyo ha chiuso in territorio positivo (+0,4%), grazie alla performance dei titoli del settore tecnologico, trainati dai guadagni di Wall Street.

IL RALLY DI SHANGHAI


I mercati hanno apprezzato il dato sull’inflazione in Cina, che ha dato slancio ai listini asiatici. Nel mese di giugno, l’indice dei prezzi al consumo nel Paese asiatico è sceso dello 0,1% su mese, mentre ha fatto registrare un +2,5% su anno. Ieri Wall Street, nonostante i dati in crescita dei contagi negli Stati Uniti, ha chiuso in positivo, grazie soprattutto allo sprint dei titoli tech che ha fatto toccare nuovi massimi al Nasdaq (+1,44%).

PETROLIO IN LIEVE DISCESA, SPREAD POCO MOSSO


Il prezzo del petrolio registra un lieve calo, con il Wti agosto a 40,83 dollari al barile (-0,26%), mentre il Brent settembre è scambiato a 43,28 dollari al barile (-0,02%). Sul fronte titoli di Stato, prosegue con successo il collocamento del Btp Futura, che supera i 5 miliardi di euro. Lo spread apre a 164 punti base, in linea con il valore di ieri. Il rendimento del Btp decennale si attesta all’1,2%.

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI


Guardando l’agenda macro di oggi, è attesa la riunione dell’Eurogruppo, I 19 partecipanti dovranno eleggere a scrutinio segreto il successore di Mario Centeno alla guida del gruppo. Dagli Usa, nel pomeriggio, sono attesi i consueti dati relativi ai sussidi alla disoccupazione. In Germania, la bilancia commerciale ha registrato un surplus di 7,6 miliardi di euro.
Share:
Trending