Contatti

Microfinanza

Madreterra, un caffè italiano solidale con le radici nel Laos

Grazie al sostegno di Banca Etica e Etica Sgr, il progetto Madreterra di Palermo produce in Italia un caffè di qualità che prende in considerazione i diritti e le esigenze dei produttori del Laos

di Leo Campagna 30 Giugno 2020 19:00
financialounge -  caffè crowdfunding ESG Etica Sgr investimenti sostenibili microfinanza

Volontariato, sostenibilità, amicizia e lavoro di squadra. Sono questi gli elementi distintivi che caratterizzano ‘Madreterra’ un progetto per la commercializzazione di caffè equo e solidale nato a Palermo sostenuto dal fondo di Etica Sgr che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale.

PICCOLI PRODUTTORI DI CAFFÈ IN ALCUNI REMOTI VILLAGGI NEL LAOS


Aurelio è un fotografo, Cristiana è un’interprete e si occupa anche di marketing, Letizia si occupa del supporto clienti e Andrea di amministrazione e delle consegne. Dopo un viaggio, questo gruppo di amici, decide di avviare una piccola attività per un grande sogno: un progetto con dei piccoli produttori di caffè che vivono in alcuni remoti villaggi nel Laos. Le difficoltà da affrontare sono molteplici sia perché ci si deve confrontare con le dure leggi del mercato (visibilità, prezzo concorrenziale e idee innovative che permettano di restare sul mercato), ma anche perché si punta a commercializzare un caffè che tenga conto dei diritti e delle esigenze dei produttori.

PROFONDE RADICI IN COMUNE


“L’obiettivo era provare a trasformare quella che all’inizio era una semplice passione in un’attività di impresa. Abbiamo conosciuto il Gruppo Banca Etica ad una Fiera sulla Sostenibilità e subito si è instaurato un rapporto di collaborazione e stima reciproca, con profonde radici in comune: la loro sfera di valori che aderiva alla nostra visione del mondo”, fanno sapere i quattro amici.


MICROFINANZA E CROWDFUNDING DI ETICA SGR


I sottoscrittori dei fondi comuni del Sistema Etica hanno la possibilità di destinare lo 0,1% dell’importo investito ad un fondo appositamente creato da Etica Sgr che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale in Italia, e che fa da garanzia a progetti di microfinanza: progetti e iniziative selezionati e gestiti da Banca Etica. Sono più di 400 i finanziamenti erogati dal 2003 – anno di istituzione del Fondo per la microfinanza – a sostegno dell’economia reale: contributi concreti che hanno creato un ‘ponte’ tra microeconomia e grandi aziende.

RISPETTARE IL LAVORO DEI COLTIVATORI E DEI RACCOGLITORI DI CAFFÈ


Grazie all’aiuto di Etica Sgr e Banca Etica, Aurelio, Andrea, Cristiana, e Letizia hanno per esempio arredato il magazzino, acquistato una bicicletta elettrica Eco a emissioni zero per fare le consegne a Palermo, introdotto le cialde di carta e le capsule compatibili e avviato l’uso dei sacchi di juta riciclabile. “Il nostro obiettivo resta produrre un buon caffè, ma rispettando il lavoro dei coltivatori e dei raccoglitori e, al contempo, puntiamo a liberarci della plastica, per offrire un prodotto ancora più sostenibile”, concludono gli ideatori di Caffè Madreterra.
Share:
Trending