Contatti

L'analisi

Cosa c’è dietro la convenienza dei bond Investment Grade

Christopher Hult, gestore di portafoglio, reddito fisso di Columbia Threadneedle, sottolinea l’allargamento degli spread rispetto ai titoli di Stato causata dalla crisi del Covid-19

di Virgilio Chelli 17 Giugno 2020 12:35
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments corporate bond Cristopher Hult investment grade obbligazioni rischio

Tra metà febbraio e fine marzo le obbligazioni Investment Grade, a seguito della crisi da Covid-19, hanno registrato un veloce ampliamento degli spread dei rendimenti rispetto ai titoli di Stato passati da 100 a 340 punti base, nella correzione più repentina della storia di questo segmento, rendendo così particolarmente a buon mercato i prezzi. Ad aprile gli spread hanno ceduto parte dell’ampliamento, ma restano molto interessanti, secondo un commento di Christopher Hult, Gestore di portafoglio, reddito fisso di Columbia Threadneedle Investments.


MERCATI DIVENTATI MOLTO PIÙ CONVENIENTI


L’analisi dell’esperto parte dalla valutazione dei fondamentali societari per comprendere se compensano o meno i rischi. I mercati sono diventati molto più convenienti, ma è altrettanto vero che siamo di fronte a una situazione senza precedenti in cui interi settori sono fermi e intere popolazioni solo ora sono in uscita dalla quarantena. All'inizio del 2020 la valutazione sul ciclo del credito di Columbia Threadneedle era "prudente", ma oggi le cose sono molto diverse, con banche centrali e governi che hanno varato programmi rivoluzionari per evitare le insolvenze, garantendo liquidità quasi illimitata al sistema finanziario. Alla luce di questi sviluppi significativi Columbia Threadneedle ha elevato a "favorevole" il giudizio sulla congiuntura economica.


LE PROSPETTIVE SULL’ECONOMIA RESTANO NEGATIVE


Ma la valutazione delle prospettive è stata declassata a "negativa", per l’inevitabilità di una recessione globale di portata significativa in uno scenario di riferimento che ipotizza una ripresa a U in cui occorreranno circa dieci trimestri per rivedere i livelli di crescita precedenti la crisi. Columbia Threadneedle ha anche peggiorato il giudizio già negativo dei fondamentali aziendali, perché le misure di supporto giungono soprattutto sotto forma di prestiti, il che significa che la maggior parte delle aziende sta incrementando di fatto i propri livelli di indebitamento in un periodo in cui i ricavi sono calati notevolmente.


I TASSI BASSI RENDONO PER ORA GESTIBILE IL DEBITO


I tassi d'interesse indubbiamente bassi rendono gestibile il servizio del debito, ma le società già fortemente indebitate devono prendere in prestito altro denaro per sostenere i bilanci e superare la tempesta evitando la bancarotta.  Il segmento dei bond coporate Investment Grade era con rating A ma, secondo lo scenario di riferimento di Columbia Threadneedle, la qualità complessiva di questo universo è probabilmente destinata a migrare verso BBB, infatti si è già assistito a una serie di declassamenti ad opera delle agenzie di rating.


AUMENTATO IL PROFILO DI RISCHIO DEL PORTAFOGLIO


A livello di portafoglio questo ha comportato per Columbia Threadneedle un aumento del profilo di rischio da un livello pressoché neutrale a circa il 75% , prevalentemente mediante una maggiore esposizione ai settori difensivi, che secondo la casa riusciranno a superare egregiamente la crisi e, in alcuni casi, a uscirne addirittura rafforzati. Aumentata anche l'esposizione a tecnologia, servizi di pubblica utilità, bevande e beni di prima necessità, mentre nel settore bancario sono privilegiate le società di paesi con un solido quadro fiscale.


ORIENTAMENTO SUI SETTORI DIFENSIVI


Con tutta probabilità, quando l'emergenza della Covid-19 sarà passata, i vertici aziendali si concentreranno sul rimborso dei debiti. Ma per il momento Columbia Threadneedle continua a costruire l’esposizione orientandosi sui settori relativamente difensivi mantenendo con una certa fiducia il sovrappeso sul rischio di credito, anche se le valutazioni non sono sufficientemente basse da giustificare il ricorso all'intero budget di rischio.
Share:
Trending