Contatti

Investimenti tematici

Acqua, una risorsa vitale anche per gli investimenti

Thematics Asset Management (affiliata Natixis) spiega perché il settore idrico confermerà di essere un investimento resiliente

di Leo Campagna 17 Giugno 2020 12:00

Dal punto di vista degli investimenti, il lockdown dovuto alla pandemia ha determinato una sostanziale sovraperformance della tecnologia e di specifici segmenti del settore sanitario. La capacità delle aziende più innovative di far lavorare in smartworking i propri dipendenti, sviluppare e vendere prodotti e applicativi scaricabili da internet, ha spinto le loro quotazioni in Borsa rispetto ad altri settori che invece hanno sofferto (e continuano a soffrire) la crisi. Il ‘mondo fisico’ è stato particolarmente penalizzato, e persino le utility, che tradizionalmente sono titoli difensivi, sono state trascurate. Nonostante il loro focus sulle aziende di pubblica utilità e sui produttori di componenti cruciali destinati per la loro importanza ad essere sostituiti o manutenuti, Simon Gottelier, Senior Portfolio Manager della strategia Water e Arnaud Bisschop, co-gestore della strategia Water di Thematics Asset Management (affiliata Natixis) hanno portato avanti la loro strategia.

INVESTIRE NELL’UNICA VERA RISORSA VITALE


“Investiamo nell’unica vera risorsa vitale attraverso una serie di modelli di business che coprono i mercati non soltanto delle utility/municipalizzate, ma anche dell’industria, dell’agricoltura, e dell’edilizia”, fanno sapere i due esperti, ricordando come l'acqua non soltanto è fondamentale per tutti gli abitanti del pianeta ma anche per qualsiasi settore dell'economia e dell’industria. L’approccio adottato da Gottelier e Bisschop si basa su aspetti essenziali e solidi a cominciare dall’efficienza della domanda. In particolare i due professionisti preferiscono in questa fase i produttori di apparecchiature industriali poco dipendenti dai nuovi progetti (in particolare nel settore del petrolio e del gas), e i fornitori di componenti cruciali.

LABORATORI DI RICERCA E INFRASTRUTTURE IDRICHE


In secondo luogo sono posizionati su alcune società che forniscono laboratori o attrezzature per i test di qualità dell’acqua, attive anche nello svolgimento di test per i virus o nello sviluppo di vaccini. I due esperti continuano poi a restare posizionati sulle infrastrutture idriche. E’ vero che alcune utility del settore idrico hanno forse registrato le performance più sorprendenti e deludenti, ma emergono anche compressioni dei multipli e alcuni movimenti azionari decisamente bruschi nel sottosegmento delle concessioni.

UNA RISORSA DATA PER SCONTATA


“Ammettiamo di essere sorpresi dal fatto che l’acqua sia stata data come risorsa scontata mentre è in atto una emergenza sanitaria globale, che ribadisce l’importanza della funzione dell’acqua nel lavaggio delle mani e nella pulizia degli ambienti. Siamo anche sicuri che difficilmente le persone si affretteranno ad acquistare scorte di acqua quando questo periodo drammatico sarà archiviato”, precisano Gottelier e Bisschop.

EMERGE UNA CERTA SOTTOVALUTAZIONE


Per i quali, tuttavia, le società attive nel settore dell’acqua, il loro ruolo cruciale nelle nostre vite e il loro valore a lungo termine evidenziano una certa sottovalutazione. I due esperti sono infatti convinti che i modelli di business in cui investono, gli alti e bassi storici dei cicli economici, e le misure di confinamento legate all’emergenza sanitaria, siano in grado di sostenere una ripresa della domanda per le società in cui investono confermando gli orizzonti a lungo termine pluridecennali che il settore idrico offre agli investitori.
Share:
Trending