Contatti

coronavirus

Italia in crisi? Emanuele Filiberto di Savoia scende in campo

Con un videomessaggio su Facebook, Emanuele Filiberto di Savoia ha annunciato l’intenzione di creare un think tank per risollevare le sorti del Paese

di Antonio Cardarelli 10 Giugno 2020 12:00
financialounge -  coronavirus emanuele filiberto italia politica

L’annuncio è arrivato via Facebook: Emanuele Filiberto di Savoia è pronto a mettersi in gioco in prima persona per aiutare l’Italia. Anzi, per dirla con le sue parole “per fare qualcosa di concreto per la nostra Italia”.

NUOVE SFIDE


La molla che ha fatto scattare la decisione è arrivata dal Covid-19. “Diciamo la verità – ha spiegato Emanuele Filiberto - l'Italia era già in crisi. Poi il Covid-19 ci ha messo di fronte ad una sfida che mai avremmo immaginato. Una sfida per la scienza, per il mondo della sanità e soprattutto per l'economia, ma anche per questa cattiva abitudine di rimandare la soluzione dei problemi".

DONNE E UOMINI ESPERTI


L’idea è quella di mettere in piedi un think tank per risollevare le sorti dell’Italia: "Ho chiamato intorno a me donne e uomini esperti nelle tante competenze che l'Italia sa esprimere, per costruire insieme a loro, per tutti noi, un nuovo promettente futuro. Mi potreste dire che il primo nostro problema riguarda l'oggi, ma io penso sia saggio e coraggioso impegnarsi con il pensiero e con l'azione per consegnare ai nostri figli e ai nostri nipoti un'Italia di cui essere fieri, del cui futuro non sentiamo mai parlare, perché la politica lo ha cancellato. Questo è il vero problema".

“IL TEMPO DELL’AMORE”


Finora noto più per le ospitate televisive, e con un’esperienza in politica risalente alle Europee del 2009 con l’Udc, l’ex erede al trono di Casa Savoia (pochi mesi fa è stata designata la figlia Vittoria), ha giocato la carta dell’unità nazionale: “Non è questo il tempo della polemica, semmai è il tempo dell'amore. Vedete, ho sempre amato il mio paese, fin da piccolo, quando potevo solo guardarlo da lontano. E ancora di più lo amo oggi, un oggi che sembra però non aver domani. E allora mi son deciso a fare qualcosa di concreto per la nostra Italia. Per questo insisto nel dire che il futuro dell'Italia, insieme a voi, è qui e ora", ha concluso.
Trending