Contatti

Borse europee

Borse in positivo in attesa del Consiglio europeo

Virano in positivo le piazze finanziarie del Vecchio continente nel giorno della riunione del Consiglio europeo, che però potrebbe rivelarsi interlocutoria

di Chiara Merico 23 Aprile 2020 12:15
financialounge -  Borse europee consiglio europeo coronavirus FTSE Mib nikkei Piazza Affari Wall Street

Le Borse del Vecchio continente tornano in positivo dopo aver virato in negativo poco dopo l'apertura, nel giorno in cui si attende la riunione del Consiglio europeo sulle misure da adottare per supportare le economie colpite dalla pandemia di coronavirus, mentre continua la cautela sull’andamento dell'emergenza sanitaria a livello globale.

EUROPA NERVOSA


A Piazza Affari il Ftse Mib sale in avvio dello 0,95%. Segno più  in apertura anche sulle altre piazze europee: Londra ha aperto in rialzo dello 0,04%, Francoforte dello 0,19% e Parigi dello 0,87%, prima di virare in negativo e recuperare in seguito.

SPREAD IN CALO


Cala drasticamente lo spread tra Btp e Bund, che dopo le impennate di ieri è sceso sotto i 240 punti base. In apertura il differenziale ha perso 10 punti, portandosi a 238 dalla chiusura a 248 di ieri sera, con un rendimento per il decennale italiano sotto il 2% all’1,98%

RIUNIONE INTERLOCUTORIA?


Occhi puntati sul Consiglio europeo: la riunione di oggi, però, a quanto si è appreso, potrebbe rivelarsi solo interlocutoria. Sul tavolo (virtuale) dei 27 leader europei ci sono temi come il Recovery Fund (il fondo per la ripresa), ma anche altre proposte, come quella dei bond perpetui avanzata dalla Spagna.

Mercati, Wall Street ha voglia di volare oltre le paure europee


Mercati, Wall Street ha voglia di volare oltre le paure europee






TOKYO CHIUDE IN RIALZO SULLA SCIA DI WALL STREET


Chiusura in rialzo anche per la Borsa di Tokyo, che archivia una seduta positiva sulla scia di Wall Street dopo tre giornate negative consecutive; influisce anche la ripresa delle quotazioni del petrolio (Wti +14%, Brent +11%). L’indice Nikkei ha terminato la sessione con un guadagno dell’1,52%, mentre il Topix è salito dell’1,36%.
Share:
Trending