coronavirus

Coronavirus, Oms dichiara pandemia: Wall Street incrementa le perdite

L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato il coronavirus pandemia a livello globale. Wall Street in rosso in una giornata già complicata

11 Marzo 2020 18:09

financialounge -  coronavirus
La notizia era nell’aria da giorni, ma ora è ufficiale: per l’Organizzazione mondiale della sanità quella di coronavirus è una pandemia. La dichiarazione è arrivata nella consueta conferenza stampa di metà pomeriggio.

DIFFUSIONE GLOBALE


La diffusione a livello globale del Covid-19, partito dalla Cina, ha convinto l’Oms a fare il passo che molti si attendevano. Il numero di contagiati, infatti, ha superato le 120mila unità e nelle ultime settimane i casi sono aumentati in modo esponenziale, come sottolineato dal direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

MISURE PESANTI IN ARRIVO


Il coronavirus ha ormai raggiunto tutti i continenti e ciò ha portato, insieme all’elevata contagiosità e ad altri fattori, alla dichiarazione di pandemia. Da ora l’Oms, che si è detto preoccupato per il “livello di inattività nelle azioni di contrasto in alcuni Paesi”, potrà imporre ai singoli Stati misure di contenimento molto restrittive.

https://twitter.com/WHO/status/1237777021742338049


WALL STREET SCIVOLA


Inutile dire che tali provvedimenti andranno ad impattare sulle attività economiche. La notizia è stata accolta con uno scivolone da Wall Street in una giornata che si presentava già complicata. I principali indici hanno puntato verso il basso. A metà seduta il Dow 30 segna quasi meno 5 punti percentuali, l’S&P500 -4%, il Nasdaq -4%.

Read more: