Contatti

hi tech

Pagamenti con dati biometrici: acquistare con uno sguardo

Il mercato dei mobile payments cresce del 33% a livello globale, ma aziende come Apple e Amazon puntano sui pagamenti con dati biometrici per eliminare le ultime barriere

di Redazione 12 Settembre 2019 12:12
financialounge -  hi tech pagamenti tecnologia

I portafogli mobili biometrici - tecnologie di pagamento che utilizzano i nostri volti, impronte digitali o le retine dell’occhio - esistono già. Grandi compagnie hi tech quali, per esempio, Apple e Amazon attendono con ansia il giorno in cui una massa critica di consumatori possa essere sufficientemente a proprio agio in un negozio o in un centro commerciale e pagare alla cassa senza una carta o un dispositivo mobile. Rimuovere l'ultima barriera fisica - smartphone, orologi, occhiali intelligenti e carte di credito - tra i nostri corpi e le aziende produttrici e i punti vendita è l'ultima frontiera dei pagamenti mobili. "Quanto più profondo è il legame tra il corpo umano e le reti finanziarie, tanto meno spazi intimi rimarranno non collegati a tali reti", ha affermato Aram Sinnreich, professore associato di studi di comunicazione presso l'American University's School of Communication.

LE AZIENDE STANNO PERFEZIONANDO I SERVIZI BIOMETRICI


In base ad un recente studio condotto dalla società di ricerche di mercato IT Intelligence Markets, il mercato globale dei pagamenti mobili dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto del 33%. Mentre i pagamenti migrano con straordinaria velocità dai contanti alle carte di credito e da questi verso gli smartphone, le società di tecnologia finanziaria, note come fintech, continuano a perfezionare i loro servizi biometrici.

2.000 MILIARDI DI DOLLARI DI TRANSAZIONI ENTRO IL 2023


La tecnologia biometrica, dal canto suo, si sta infiltrando in ogni altro aspetto della nostra vita digitale. Juniper Research, una società con sede nel Regno Unito che fornisce ricerche sul settore globale delle comunicazioni ad alta tecnologia, prevede che la biometria mobile realizzerà duemila miliardi di dollari in transazioni di pagamenti mobili in negozio e online nel 2023, ovvero 17 volte i 124 miliardi di dollari stimati in tali transazioni l'anno scorso. Gli esperti di Juniper hanno affermato che la crescita dovrebbe essere guidata da "iniziative di standardizzazione del settore" come il Secure Remote Commerce di Visa e sia dall'introduzione da parte di venditori di smartphone dotati di diverse forme di autenticazione biometrica. "L'uso della biometria come metodo di pagamento sarà estremamente diffuso in futuro", ha affermato Hannah Zimmerman, avvocato associato della Fey LLC . Il legale ha anche aggiunto che questo sarà spinto dalla "globalizzazione del commercio" e dal fatto che le società negli Stati Uniti vorranno trovare nuovi modi per facilitare le transazioni transfrontaliere.

SENZA BARRIERE SI TENDE A SPENDERE DI PIÙ


Semplificare gli acquisti per i consumatori significa peraltro incrementarne il budget di spesa. Uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Urbana-Champaign (Illinois) ha rilevato che il numero di acquisti effettivi è aumentato di quasi un quarto nel momento in cui le persone hanno utilizzato i pagamenti mobili Alipay. Lo studio universitario ha scoperto che l'uso di un portafoglio mobile ha indotto le persone a spendere di più in generi alimentari, bevande, intrattenimento e viaggi. Una possibile spiegazione di questo comportamento, secondo gli autori dello studio, è che quando il consumatore non gestisce carte di credito o contanti, fa fatica a considerare tutte le conseguenze di una transazione.

SONDAGGIO SU 2.000 CLIENTI AMAZON


I numeri sembrano confermare la tendenza emersa dallo studio. Secondo un sondaggio condotto dalla società di ricerca con sede a Chicago Consumer Intelligence Research Partners su 2.000 clienti Amazon, le persone che usano lo smart speaker Echo di Amazon spendono in media il 66% in più presso il rivenditore online rispetto ad altri consumatori, Naturalmente, le persone che hanno i soldi per acquistare altoparlanti intelligenti potrebbero anche avere più risorse da spendere. Resta il fatto che la finestra sul mondo della spesa senza barriere offerta da Amazon ha spinto i proprietari di Echo a spendere 1.700 dollari all'anno su Amazon contro i 1.300 dollari spesi in media tra i membri di Amazon Prime - che peraltro devono pagare un abbonamento di 99 dollari all'anno – e i mille dollari medi per tutti i clienti Amazon negli Usa.

IL RICONOSCIMENTO FACCIALE DI VISA, MASTERCARD, APPLE E SAMSUNG


Il riconoscimento facciale si è già fatto strada nei servizi finanziari. Mastercard e Visa hanno funzionalità di sicurezza che richiedono alle persone di utilizzare i loro volti per accedere ai loro account sui loro telefoni. L'iPhone X di Apple consente alle persone di utilizzare "Face ID" per sbloccare i telefoni mentre i Galaxy S8 e S8+ di Samsung hanno uno scanner dell'iride. Il servizio di riconoscimento facciale Rekognition di Amazon può anche identificare oggetti e persone. Secondo Mordor Intelligence, una società di consulenza e analisi, il mercato del riconoscimento facciale dovrebbe raddoppiare tra il 2018 e il 2024 attestandosi a 9 miliardi di dollari. Juniper prevede che l'80% degli smartphone avrà una qualche forma di hardware biometrico entro il 2023, il che equivarrebbe a poco più di 5 miliardi di apparecchiature. E, se i sensori di impronte digitali sono destinati ad essere i più gettonati in materia, i tassi di crescita maggiori nei prossimi 5 anni sono accreditati al riconoscimento facciale e alla scansione dell'iride che dovrebbero essere implementati, in base alle previsioni di Juniper, in oltre un miliardo di dispositivi.

Radio - L’evoluzione del sistema dei pagamenti e i pagamenti istantanei


Conti alla Rovescia - L’evoluzione del sistema dei pagamenti e i pagamenti istantanei





RISCHIO FURTO D’IDENTITÀ


Tuttavia, come tutte le informazioni anche quelle biometriche, se perse o rubate, possono creare grossi inconvenienti. E’ vero che si tratta di dati estremamente difficili da replicare, ma se gli hacker dovessero sviluppare la tecnologia per il furto l'identità di una persona replicando le impronte digitali o le caratteristiche del viso per acquistare beni o contrarre prestiti in loro nome, ciò potrebbe procurare grossi problemi per i consumatori.

NESSUNA LEGGE FEDERALE PER REGOLARE LA BIOMETRIA


Non solo, gli esperti legali affermano che c’è anche un problema giuridico: non esiste una legge federale generalmente applicabile che regolamenta la raccolta e l'uso delle informazioni biometriche da parte del settore privato negli Stati Uniti. Le associazioni dei consumatori, dal canto loro, sono anche preoccupati per l'uso della biometria a scopi commerciali. Tre stati, Washington, Texas e Illinois, hanno emanato leggi specifiche mentre altri hanno proposto progetti di legge che regolano la privacy delle informazioni biometriche. Tuttavia Hannah Zimmerman ha messo in guardia tutti affermando: "L'attuale mancanza di regolamentazione è sorprendente dato che le informazioni biometriche sono permanenti e uniche per ogni individuo e, quindi, creano una seria preoccupazione per il furto di identità”.
Share:
Trending