Contatti

Columbia Threadneedle Investments

C’è ancora valore nel reddito fisso, ma bisogna saperlo scovare

Per David Oliphant, di Columbia Threadneedle, si è passati da un eccesso di ottimismo a un eccesso di pessimismo, ma finchè l’inflazione è sotto controllo i rendimenti dovrebbero restare contenuti.

29 Agosto 2018 16:16

Dopo le difficoltà della prima metà dell'anno, che hanno penalizzato soprattutto il debito emergente, il reddito fisso ha in parte recuperato terreno. Fino a che l’inflazione resta sotto controllo non c’è da aspettarsi un brusco innalzamento dei rendimenti (con conseguente simmetrico calo dei prezzi) ma per navigare in un contesto che resta sfidante bisogna essere molto selettivi e affidarsi comunque a una gestione attiva. Questa in sintesi l’analisi di David Oliphant, Executive Director, Investimenti a reddito fisso di Columbia Threadneedle investments.

In generale, nota Oliphant, nella prima parte dell’anno i rendimenti sono stati spinti al rialzo dalla previsione che la Fed avrebbe innalzato i tassi, seguita entro uno o due anni dalla BCE, mentre gli spread sui mercati degli attivi rischiosi, come high yield e emergenti, hanno visto momenti difficili soprattutto nel secondo trimestre, in parte per l'incertezza politica italiana nell'eurozona, in parte per i timori di guerre commerciali. In certi paesi il rischio è salito a livelli elevati, come in Turchia, Argentina, Brasile e Messico.

NON ABBANDONARE IL POSIZIONAMENTO NEUTRALE


Oliphant ricorda che gli spread del debito emergente erano sotto i 300 punti base a gennaio, prima di tornare ad ampliarsi di circa 100 punti base. Ma poi ha recuperato leggermente terreno. Oggi i tassi d'interesse restano comunque abbastanza bassi a livello globale, come i rendimenti obbligazionari. Secondo Oliphant siamo passati da un eccesso di ottimismo a fine 2017 a un eccesso di pessimismo nella fase attuale, ma alcuni segnali indicano che i dati economici reali siano migliori rispetto alle stime di consenso, sia i numeri concreti che gli indicatori soggettivi. Non per questo Columbia Threadneedle ha abbandonato il posizionamento neutrale per un orientamento più rialzista. Anche se nelle ultime settimane l'atteggiamento interno alla casa è risultato più improntato all'ottimismo, resta comunque la consapevolezza che quella attuale è una fase molto avanzata del ciclo creditizio, in un quadro complessivo più favorevole all’azionario che all’obbligazionario.

Obbligazioni, sacche di valore in Italia e nei mercati emergenti


Obbligazioni, sacche di valore in Italia e nei mercati emergenti





L’INFLAZIONE RESTA SOTTO CONTROLLO


Tornando ai mercati emergenti, gioca a favore un quadro di crescita globale incoraggiante, mentre il fattore valutazioni ha acquisito importanza con gli spread oggi a circa 370 punti base rispetto ai Treasury USA. Per questo Columbia detiene un lieve sovrappeso sugli attivi rischiosi dei mercati emergenti in tutti i portafogli dell’area. Resta il rischio di guerre commerciali, ma va anche osservato che causerebbe un rallentamento dell'espansione globale, facendo anche venire meno le pressioni inflazionistiche e riducendo la necessità di un rialzo dei tassi d'interesse. Anche a bocce ferme le prospettive di una ripresa importante dell’inflazione restano per ora lontane, giocano a sfavore una serie di fattori, dalla globalizzazione al ricorso alla robotica, allo sviluppo tecnologico, all’invecchiamento demografico fino all’indebolimento dei sindacati. Sta di fatto, nota Oliphant, che non si osservano ancora segnali inflazionistici, e finché l'inflazione è sotto controllo, i rendimenti obbligazionari non sono destinati a normalizzarsi, cioè a salire facendo scendere i prezzi.

RESTARE NEL SEMINATO


Per navigare in questo contesto con tante sfumature difficili da decifrare il successo dell’investimento in obbligazioni investment grade e high yield sta nella gestione attiva. Oliphant è convinto che sia più probabile avere successo selezionando l'emittente giusto e il titolo più idoneo anziché, per esempio, azzardare previsioni sull'esito della Brexit o prendere decisioni avventate sulla duration. Restare nel seminato e proseguire sulla strada di generare rendimenti corretti per il rischio nel corso del ciclo è la ricetta di Columbia.
Share:
Trending