Contatti

ambiente

Fattori ESG: un driver per definire, misurare e gestire gli investimenti

Analizzare le aziende senza considerare il contesto sociale e ambientale che definirà le leadership future sta diventando sempre più insostenibile.

5 Gennaio 2018 10:15
financialounge -  ambiente cambiamenti climatici ESG investimenti sostenibili Jessica Ground Schroders sostenibilità

Le molteplici sfide e tensioni ambientali e sociali sono destinate ad accelerare nel 2018. Tuttavia, per Jessica Ground, Global Head of Stewardship–ESG di Schroders, ancora più significativa sarà la riduzione del divario tra l’attenzione sociale e quella politica rispetto al ruolo del settore privato nell’affrontare queste sfide.

“Analizzare le aziende senza considerare il contesto sociale e ambientale che definirà le leadership future sta diventando insostenibile. Secondo noi, i vincitori saranno quei team dirigenziali, quei CdA, quegli investitori capaci di comprendere che sia il costo che il valore di una “licenza sociale” per continuare a stare sul mercato stanno crescendo” puntualizza la manager, convinta che questi vincitori modificheranno i propri modelli aziendali per costruire, identificare e supportare le azioni che creeranno una vera sostenibilità aziendale.

APPROFONDIMENTO
Guarda il video "ESG e titoli di Stato - 60 secondi con Jessica Ground"

https://vimeo.com/226730137

A questo proposito, per Jessica Ground, è importante che le compagnie adottino in questi ambiti degli standard elevati, per preparare i propri business al futuro alla luce anche del fatto che sul fronte del lavoro stanno aumentando le pressioni. “Da una parte, le autorità chiedono alle aziende di offrire un’occupazione ‘dignitosa’ e di fare progressi in materia di uguaglianza dei sessi. Dall’altra, il tema dell’automazione è tutti i giorni in prima pagina e chi non si adegua, rimpiazzando le persone con il capitale, potrebbe faticare sempre più a competere. Sarà cruciale trovare un equilibrio tra queste due forze contrastanti” specifica Jessica Ground che poi, passa ad un altro aspetto che resta al centro della scena: il cambiamento climatico.

“Si tratta di un fenomeno che riguarderà ogni angolo dell’economia globale e del settore degli investimenti. Accordi già firmati daranno un prezzo al 25% delle emissioni globali. Il prossimo passo sarà aumentare questo prezzo in modo tale da renderlo significativo per i modelli aziendali e le strategie delle imprese” spiega Jessica Ground ricordando però che ad adattarsi a un contesto di maggior attenzione per le tematiche ambientali e sociali non sono chiamate soltanto le aziende.

APPROFONDIMENTO
Investimenti sostenibili, un modo efficace anche per indirizzare i profitti

“A mano a mano che l’integrazione dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance aziendali) diventerà più comune, ora che tutti, dai più grandi fondi pensione del mondo in giù, sostengono i principi per gli investimenti responsabili, dovremo aspettarci maggior attenzione sui risultati e sull’impatto di questo tipo di attività. A nostro avviso, il vero obiettivo dell’integrazione dei criteri ESG nel processo di investimento rappresenta una migliore allocazione del capitale, migliori decisioni di investimento, un driver per definire, misurare e gestire gli investimenti” conclude Jessica Ground.
Share:
Trending