credit score

In amore un’elevata responsabilità finanziaria vale più del fascino

Secondo uno studio americano è il credit score a determinare la possibilità di instaurare un rapporto duraturo.

31 Agosto 2017 10:41

financialounge -  credit score responsabilità finanziaria
Sguardo intenso? Aiuta. Bella macchina? Serve. Fisico palestrato? Anche. Ma nulla sembra essere più importante, per attirare un potenziale partner, del saper gestire le proprie finanze in maniera oculata. La notizia arriva da uno studio condotto da Discover Financial Service e Match Media Group, un sito di incontri per “cuori solitari”, che ha chiesto al campione di valutare la rilevanza del “credit score”, ovvero del merito di credito.

Ebbene, stando alle risposte degli oltre duemila intervistati, il 69% ritiene un buon credit score una qualità fondamentale nella valutazione del potenziale partner. Non solo, per il 67% l’affidabilità finanziaria viene prima del senso dell’umorismo, mentre il 51% è disposto a chiudere un occhio sull’aspetto in presenza di un credit score di primo livello. E non sforzatevi neanche di indossare occhiali da sole e ammiccare alle (o ai) passanti mentre siete al volante di un bolide fiammante: per il 58% degli intervistati vale meno di un solido credit score.

Tuttavia, queste risposte sono basate su una verità innegabile, riassunta da Helen Fisher, antropologa e consigliere scientifico di Match.com: “Se hai un buon credit score, probabilmente hai anche altre qualità”. Questo perché, spiega Fisher, avere un buon credit score significa saper gestire non solo il proprio denaro ma anche la propria famiglia e i propri amici.

La stessa ricerca mette in evidenza un altro dato interessante: le persone con credit score simile hanno più possibilità di iniziare una relazione solida e duratura nel tempo. Al contrario, quelle con un differenziale più elevato sono maggiormente a rischio separazione.

Trending