Contatti

Assogestioni

Fondi, a giugno i flussi hanno premiato (a sorpresa) i monetari

In base ai dati di Assogestioni, a giugno la raccolta netta dei fondi monetari si è attestata a 2,47 miliardi, il livello più altro tra tutte le macro categorie.

27 Luglio 2017 11:28
financialounge -  Assogestioni Fondi azionari fondi monetari Fondi obbligazionari tassi di interesse

I fondi monetari si aggiudicano a giugno lo scettro dei più gettonati. In base ai dati diffusi da Assogestioni, infatti, la categoria di fondi con il saldo attivo maggiore mensile è proprio quella dei fondi monetari con 2,47 miliardi: seguono, a distanza, i flessibili (1,87 miliardi), gli obbligazionari (1,83 miliardi) e i bilanciati (1,77 miliardi).

Per i fondi azionari la differenza tra nuove adesioni e richieste di riscatto mensili si è fermata a soli 97 milioni. Tornando al risultato mensile dei fondi monetari, gli addetti ai lavori indicano l’andamento dei mercati finanziari che in giugno hanno registrato in prevalenza dei cali sia in ambito azionario (l’indice dei fondi azionari a giugno ha chiuso a -1,35%) e sia nel segmento obbligazionario (indice dei fondi di categoria: -0,20%).

Movimenti che hanno aumentato l’avversione al rischio degli investitori, soprattutto alla luce del fatto che da luglio inizia il periodo estivo delle vacanze e molti risparmiatori prediligono mettersi in sicurezza. E i fondi monetari rappresentano il parcheggio ideale per la liquidità in attesa del ritorno dalla vacanze quando , insieme al proprio consulente di fiducia, si potranno adottare scelte di investimento per i prossimi mesi. Tenendo tuttavia conto che il parcheggio della liquidità in un fondo monetario euro può comportare piccole perdite, dal momento che i tassi interbancari della zona euro sono ancora a -0,40%.
Share:
Trending