Contatti

Assogestioni

SdR17, sottolineare il ruolo dell’industria del gestito per il sistema paese

Mancano due settimane all’inaugurazione dell’ottava edizione del Salone del Risparmio 2017 e sono già oltre diecimila gli iscritti.

30 Marzo 2017 09:00
financialounge -  Assogestioni Fabio Galli PIR salone del risparmio SdR17

“Il recente lancio dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) rappresenta una sfida importante per il settore del risparmio gestito italiano” dichiara Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni, che poi spiega: “Da una parte si pone l’obiettivo di avvicinare i risparmiatori a logiche di pianificazione finanziaria di lungo periodo, mentre dall’altra si tende ad ampliare le fonti di finanziamento per le PMI, la vera spina dorsale dell’economia italiana, creando un ponte diretto tra il risparmio delle famiglie e l’economia reale”.

D’altra parte in questa fase di consolidamento del ruolo dell’industria del gestito per il sistema Paese è di fondamentale importanza che si sviluppi un confronto con tutti i soggetti coinvolti: la plenaria di chiusura del Salone del Risparmio, il cui titolo è “Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo”, che si terrà il prossimo 13 aprile, va proprio in questa direzione.

Dopo l’intervento di Guido Tabellini (Università Bocconi) si confronteranno in una tavola rotonda Alberto Baban (Confindustria), Carmine Di Noia (Consob), Federico Fubini (Corriere della Sera), Giordano Lombardo (Pioneer Investments) e Antonello Piancastelli (Fideuram).

Intanto sono già oltre diecimila gli iscritti alla manifestazione organizzata da Assogestioni, ai quali vanno ad aggiungersi oltre 160 i marchi e 100 conferenze in programma per un totale di più di 240 relatori, italiani e internazionali.
Share:
Trending