Contatti

megatrend

Come trarre vantaggio da un mondo sempre più digitalizzato

La transizione al digitale interessa un numero crescente di settori creando interessanti opportunità di investimento per i gestori attivi a medio e a lungo termine.

10 Gennaio 2017 09:36
financialounge -  megatrend Pictet Pictet - Digital Communication rivoluzione digitale Sylvie Sejournet

Società con modelli di business molto differenti che hanno in comune un megatrend: la transizione al digitale. Aziende i cui driver di performance si sono addirittura rafforzati grazie alla crescente penetrazione dell’accesso al web e alla transizione al digitale osservata in molti settori.

“Nella maggior parte dei settori un numero sempre maggiore di attività si sta digitalizzando. E mentre la penetrazione di smartphone nei Paesi avanzati risulta piuttosto elevata, nei mercati in via di sviluppo c’è ancora un forte potenziale di crescita. Attualmente meno della metà della popolazione mondiale ha accesso a Internet: un gap che tenderà rapidamente a restringersi nel corso dei prossimi cinque anni” fa sapere Sylvie Sejournet, gestore di [tooltip-fondi codice_isin="LU0340555134"]Pictet-Digital[/tooltip-fondi], il fondo specializzato proprio nel megatrend della transizione verso un modo sempre più digitalizzato.

Per essere presa in considerazione, l’aziende sulla quale il gestore investe deve soddisfare una prima condizione: generare almeno il 20% del fatturato da internet. Questo riduce a circa 400 le società candidate di cui soltanto una parte (tra le 40 e le 70) diviene effettivamente un titolo in portafoglio con la caratteristica comune di beneficiare della transizione al digitale.

La vera differenza, rispetto ad un fondo tradizionale, consiste nell’universo di investimento, caratterizzato da un aumento dei ricavi molto più consistente. Sylvie Sejournet è convinta che i fattori che negli ultimi due anni sono riusciti ad alimentare le performance del comparto non solo restino integri ma, anzi, si sono rafforzati

“Nella maggior parte dei settori, la crescita delle attività in rete sarà 3-4 volte superiore rispetto a quella delle attività tradizionali” specifica la manager che vede sempre nuove opportunità grazie alla flessibilità di gestione del fondo.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Pictet Asset Management

Share:
Trending