Contatti

Pasquale Corvino

Volatilità sui mercati, ecco cosa si può fare se tenderà ad aumentare

18 Maggio 2016 09:23
financialounge -  Pasquale Corvino vix volatilità Zest Asset Management
Tra 10,88 e 53,29. È questo il range all’interno del quale si è mosso nell’ultimo anno il VIX, l’indice basato sui contratti futures dell’indice S&P500 di Wall Street che fotografa la tendenza della volatilità del mercato azionario americano. Il valore medio del VIX negli ultimi 12 mesi si è mantenuto al di sotto di 20 che viene ritenuto lo spartiacque tra il mercato «tranquillo» e quello «agitato» o, addirittura, «turbolento» come nell’agosto 2015 (quando fu toccato il massimo di 53,29 punti) o l’11 febbraio scorso (giorno in cui è stato stabilito il minimo delle Borse di quest’anno in cui il VIX si attestò a 28,14 punti).

Attualmente viaggia intorno a 15, quindi abbastanza lontano dalla zona più critica ma non per questo gli investitori devono abbassare la guardia perché la volatilità può scattare in qualsiasi momento prendendoci in contropiede.

D’altra parte le insidie certo non mancano. Dai dati macro economici (possibile nuove ipotesi di rallentamento in Cina a minore crescita in Europa e negli USA) ai problemi politici (elezioni politiche in Spagna e referendum sulla Brexit), dal terrorismo internazionale alla questione dei migranti, esistono molti fronti dai quali può scaturire una nuova crisi con ripercussioni anche violente sui mercati.

Per cercare di contrastare gli effetti indesiderati di un potenziale aumento della volatilità sui mercati, alcuni gestori di portafoglio possono limitarsi a diminuire l’esposizione alle asset class più rischiose (azioni, convertibili, high yield, subordinati bancari, etc.), mentre altri cercano di individuare i titoli che potrebbero soffrire meno.

“Molto dipenderà dall’origine di tale volatilità, ma in linea di massima in assenza di shock esterni i timori riguardanti lo stato attuale del ciclo economico ci sembrano oltremodo diffusi ed a volte superficiali” fa sapere Pasquale Corvino, Portfolio Manager del fondo [tooltip-fondi codice_isin="LU1216084993"]Zest North America Pairs Relative[/tooltip-fondi] di Zest AM, secondo il quale, inoltre, pur ritenendo tali timori in parte condivisibili, li ritiene ampiamente scontati nei corsi azionari e molto meno in altre asset class. In aggiunta Pasquale Corvino, crede che gli sforzi e i progressi fatti finora meritino perlomeno il beneficio del dubbio.
Share:
Trending