Contatti

Credit Suisse

Area dollaro, meglio il debito emergente che gli high yield

27 Aprile 2016 09:29
financialounge -  Credit Suisse dollaro High Yield mercati emergenti mercati obbligazionari Sylvie Golay Markovich
Da quando è iniziato il recupero dei mercati dai minimi di febbraio si è assistito ad un ritorno di interesse verso le asset class più rischiose che erano state pesantemente svendute da inizio anno. Un rally che non ha riguardato infatti soltanto le azioni ma anche le altre asset class più rischiose, comprese quelle del segmento obbligazionario.

Tra queste, più in particolare, si sono distinte le obbligazioni societarie americane a più basso rating (high yield) e il debito emergente in dollari USA. Supportati da una continua ripresa dei prezzi del petrolio, da dati economici migliori cinesi delle precedenti stime e con i dati trimestrali di bilancio di JP Morgan migliori delle previsioni, gli high yield USA e le obbligazioni dei mercati emergenti (ME) hanno potuto mettere e segno una solida performance.

“Fondamentalmente, manteniamo un giudizio positivo sulle obbligazioni in valuta locale dei ME, con le pressioni inflazionistiche in ulteriore allentamento sui mercati principali” specifica Sylvie Golay Markovich, Head Fixed Income Analysis di Credit Suisse, che invece è più cauta per quanto riguarda le obbligazioni high yield alla luce del quadro ancora molto fragile dei fondamentali, come evidenziato dal fallimento di Peabody Energy, la più grande azienda privata del settore carbonifero.

“Non solo, con la performance delle obbligazioni high yield USA strettamente correlata ai prezzi dell’energia, una potenziale battuta d’arresto dopo il nulla di fatto dell’incontro di Doha, potrebbe minare l’ottimismo degli investitori. Allo stesso tempo, le obbligazioni high yield potrebbero continuare a sovraperformare altre classi di attivi del reddito fisso, nel caso in cui i rendimenti benchmark dovessero iniziare a crescere in maniera più consistente, essendo meno sensibili ai tassi” spiega Sylvie Golay Markovich.
Share:
Trending