Europa

Azionario Europa, premiata la capacità di selezionare i titoli

4 Aprile 2016 10:19
financialounge -  Europa Fabio Paolini mercati azionari Pictet Pictet European Equity Selection Tomás Pintó
Negli ultimi 12 mesi, per la precisione dal 23 marzo 2015 al 22 marzo scorso, l’indice Stoxx 600 delle borse europee ha lasciato sul terreno il 12,7%. Tuttavia, se si osserva l’andamento dei singoli settori si può constatare come le differenze siano state piuttosto marcate. Tra i settori meno colpiti dalle vendite sul listino figurano l’alimentare (-1,5%), il telecom (-8%), la tecnologia (-8,5%) e le utilities (-8,9%) mentre tra i settori più bersagliati dai disinvestimenti ci sono quello delle risorse di base (-31,9%) e il bancario (-26,2%).

È l’ennesima conferma che anche in una fase di correzione di Borsa la gestione attiva è in grado, se non di azzerare le perdite, perlomeno ridurne gli effetti negativi in portafoglio. È quello che ha fatto, per esempio, il team di gestione del fondo [tooltip-fondi codice_isin="LU0130732109"]Pictet European Equity Selection[/tooltip-fondi] la cui performance nel 2015 ha recuperato una parte del suo ritardo accusato nel 2014: l’anno scorso il fondo è infatti riuscito a registrare un extra rendimento del +6,93% rispetto all'indice di riferimento delle azioni europee. Merito anche dell’arrivo di Tomás Pintó nel 2014, che è corresponsabile, con Fabio Paolini, della gestione azioni europee di Pictet Asset management.

Facendo leva sulla lunga esperienza maturata in precedenza da Tomás Pintó, il team di gestione del fondo ha saputo abbinare interessanti idee d’investimento ad indovinate scelte tattiche di titoli. Il processo di gestione si è pertanto evoluto, passando da un approccio esclusivamente a lungo termine e centrato sulle società con un solido track record di qualità e di regolarità dei flussi di cassa, ad un approccio più aperto, particolarmente focalizzato sulle società con elevata crescita e società che hanno terminato processi di risanamento e di ristrutturazione profonda (turnaround). Un approccio che ha permesso di ottimizzare la capacità di selezione titoli e, più marginalmente, ad avere una maggiore esposizione verso le società small cap.
Share:
Trending