Contatti

Etica Sgr

Industria finanziaria, cresce la voglia di trasparenza e principi etici

25 Marzo 2016 08:01
financialounge -  Etica Sgr Federica Loconsolo finanza etica
È cresciuta la fiducia degli investitori verso l’industria finanziaria nel mondo. Ma resta ancora posizionata agli ultimi posti nella graduatoria generale con un 61% di gradimento: dietro ci sono soltanto il settore auto (60%), quello dell’intrattenimento (55%) e quello dei media (47%). Lontano il podio dei settori più gettonati: tecnologia (77%), alimentare (68%) e produzione di alcolici (65%).

La domanda che è stata posta ad un campione di investitori di tutto il mondo era “Quanto ritieni che il business dei singoli settori sia fatto nel modo giusto?” rientrava nel Sondaggio Mondiale CFA «Dalla Fiducia alla Lealtà: che cosa vogliono gli investitori» che ha coinvolto 3.312 investitori retail e 502 investitori istituzionali in Nord America, Europa, Asia e Australia.

Per quanto attiene più specificatamente ai temi dello studio, gli investitori mostrano una maggiore attenzione soprattutto verso quattro tematiche: piena trasparenza su oneri di commissione e costi (80% delle risposte), sistemi di sicurezza affidabili per proteggere i propri dati (79%), spiegazione chiara di tutte le commissioni e costi prima che siano addebitati (79%), rendimenti simili o superiori a quelli degli altri gestori (73%). Più in generale, dall’indagine emerge che gli investitori prediligono livelli più elevati di trasparenza rispetto al passato e pretendono dai loro gestori approcci ispirati ai più alti standard etici: le perfomance restano ovviamente un fattore importante ma altri fattori sembrano emergere con maggiore forza.

“La recente congiuntura economica ha fatto nascere sempre più l’esigenza di prodotti trasparenti, coerenti e attenti alla sostenibilità, in grado di ridurre i rischi finanziari e reputazionali, permettendo, al contempo, di raggiungere performance di rilievo. Etica Sgr ha sempre privilegiato un approccio responsabile di lungo periodo nella pratica degli investimenti attraverso l’analisi dei fattori ambientali, sociali e di governance degli emittenti, con cui dialoga attivamente per stimolare comportamenti sempre più virtuosi” sottolinea Federica Loconsolo, Responsabile commerciale di Etica Sgr, secondo la quale è possibile affermare che, poter identificare e conoscere da parte dell’investitore tutti gli emittenti che compongono i portafogli, è sempre più un importante valore aggiunto nelle scelte di investimento, oltre ad essere un fattore molto apprezzato da parte dei clienti di Etica Sgr, unitamente alla chiara e coerente analisi e selezione socio-responsabile di tutte le componenti di portafoglio.

Il Sondaggio Mondiale CFA è stato promosso da CFA Institute che è l'associazione mondiale di professionisti degli investimenti ed opera a livello internazionale per sviluppare standard rigorosi di formazione, integrità ed eccellenza professionale, promuove le certificazioni CFA e gestisce i programmi d'esame in tutto il mondo. CFA Institute si impegna nell’educazione professionale, nella definizione di codici deontologici professionali, nonché nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulle tematiche finanziarie.
Share:
Trending