Contatti

evasione fiscale

Evasione fiscale, 600 miliardi praticamente in fumo

10 Dicembre 2015 10:25
financialounge -  evasione fiscale italia
Uno dei più gravosi problemi con cui il nostro paese continua a dovere fare i conti è la zavorra del debito pubblico. Si tratta di un "mostro" pari a circa 2.200 miliardi euro che pesano sui conti pubblici, sulle tasse e sullo sviluppo in modo ingombrate. Ecco perché il contrasto all’evasione fiscale è una priorità assoluta ed è giusto sottolineare i successi conseguiti negli ultimi anni come il record, conseguito lo scorso anno dal Fisco, con 14,2 miliardi di euro recuperati, pari all’8% in più rispetto al 2013.

Peccato che, mentre questo prezioso bottino entra dalla porta, escano dalla finestra 600 miliardi di euro: avete capito bene, oltre il 27% dell’intero debito pubblico. Il motivo è semplice quanto disarmante. In una relazione del MEF (Ministero dell’Economia e della Finanza) in commissione Finanze al Senato, è stato spiegato che sui 714 miliardi di euro dei ruoli che Equitalia dovrebbe riscuotere, ben 601,5 miliardi (pari all’84,2% del totale), saranno "difficilmente raggiungibili". Una dichiarazione tecnica per dire che, di fatto, quei 601,5 miliardi sono da considerare praticamente azzerati.

Diverse le motivazioni di questa "impossibilità tecnica" di riscossione: dalle procedure esecutive e cautelari già adottate "senza soddisfazione integrale del credito" alla procedure concorsuali e fallimentari, dal decesso della persona sulla quale pendeva il debito fiscale alla cessazione della ditta, fino alla constatazione di nullatenenza per i soggetti interessati dal provvedimento. Questi dati dovrebbero far riflettere sull’impostazione del contrasto all’evasione fiscale.

È giusto ampliare le potenziali armi a disposizione del Fisco (attuazione della delega fiscale, incrocio delle banche dati, dichiarazione dei redditi online precompilata, fatturazione elettronica, reverse charge e split payment, accordi bilaterali, accordi multilaterali, voluntary disclosure). Ma, forse, è ancora più importante mettere in campo delle procedure amministrative efficaci che consentano di recuperare le somme sottratte al Fisco senza possibilità di ulteriori scappatoie.
Share:
Trending