Contatti

BlackRock

Cambiamento climatico, ecco alcune idee di investimento

6 Novembre 2015 10:51
financialounge -  BlackRock BlackRock Investment Institute cambiamenti climatici inquinamento petrolio
Gli sforzi per contrastare il cambiamento climatico determineranno vincitori e vinti, ma forse non saranno sempre quelli più ovvi. Il settore petrolifero e i paesi esportatori di petrolio potrebbero sembrare perdenti, tuttavia gli operatori a basso costo dovrebbero farcela perché probabilmente il processo di decarbonizzazione sarà graduale. È questa una delle riflessioni emerse nel paper The Price of Climate Change redatto dal BlackRock Investment Institute (BII) per analizzare l’impatto climatico e i rischi da essi derivanti anche sulla sfera degli investimenti.

Secondo gli esperti del BII, tra gli asset che possono beneficiare di una transizione verso un’economia a bassa intensità di carbonio vi sono i titoli azionari e obbligazionari relativi alle infrastrutture rinnovabili: l’istituto vede con favore anche selezionate società specializzate nell’efficienza energetica e nelle tecnologie pulite.

Il paper, frutto di una giornata organizzata dal BII in videoconferenza internazionale che ha coinvolto colleghi, clienti e rappresentanti del settore, ha permesso di discutere di come gli investitori (sia azionisti che obbligazionisti) possano promuovere la sostenibilità attraverso un focus sui fattori ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social and Governance - ESG). Anche perché, l’eccellenza in ambito ESG agevola i più elevati standard qualitativi in termini operativi e gestionali, permettendo di reagire all’evoluzione dei trend di mercato e di affrontare con flessibilità il rischio normativo con l’aiuto di collaboratori più coinvolti e produttivi. Riuscire a focalizzarsi sulla sostenibilità permette di immagazzinare ed elaborare una enorme quantità di nuovi dati utilizzabili per misurare i rischi ambientali fisici e normativi, ricercare opportunità di alpha (extra rendimento rispetto al mercato finanziario) o rispecchiare i valori sociali a livello di portafoglio.

È possibile, sottolineano gli esperti del BII, esaminare per esempio l’intensità di carbonio del portafoglio di obbligazioni societarie di una compagnia assicurativa oppure analizzare le ricerche che collegano una maggiore efficienza del carbonio alla sovraperformance azionaria. In tutti i casi, l’evoluzione dei mercati finanziari verso l’inclusione del trading di emissioni e dei green bond consente agli investitori di limitare l’esposizione al carbonio dei propri portafogli e indirizzare i capitali verso progetti per la riduzione delle emissioni.

BII ritiene che attribuire un prezzo alle emissioni di carbonio sia essenziale per determinare il valore dei settori a uso intensivo di energia. Peccato che i prezzi del carbonio dipendano quasi esclusivamente dalla politica, e attualmente non sono previsti molti incentivi per spingere gli emettitori ad azioni palliative e i consumatori ad abbandonare i combustibili fossili.
Share:
Trending