Contatti

Etica Sgr

Adesso anche la grande finanza punta all’investimento sostenibile

30 Settembre 2015 09:19
financialounge -  Etica Sgr Federica Loconsolo Hugh Lawson investimenti responsabili
Anche la grande finanza adesso punta sugli investimenti socialmente sostenibili.

L’ultima, in ordine di tempo, è stata Goldman Sachs, preceduta da Morgan Stanley e Bank of America. Lo fa presente il Guardian in un articolo focalizzato sulla nuova tendenza delle grandi banche americane ad aumentare l’interesse agli investimenti responsabili. Certo, si tratta di uno slancio etico spinto dal business ma resta il fatto che, come afferma Hugh Lawson, responsabile delle strategie Environmental, Social and Governance (“ESG”) della Divisione Investment Management di Goldman Sachs Asset Management, a chiederlo sono i grandi clienti della banca: dai fondi pensione pubblici alle compagnie assicurative, dalle università alle fondazioni, che vogliono unire ai guadagni il rispetto dei propri valori. Oltre alla nomina di Lawson lo scorso giugno, Goldman Sachs Asset Management ha deciso di acquisire un mese dopo Imprint Capital, una società di investimento specializzata che cerca di incrociare la misurazione degli impatti sociali e ambientali misurabili e i ritorni finanziari.

La scelta di Lawson da parte di Golman Sachs non è stata affatto casuale. L’interesse del manager verso gli investimenti sostenibili emerse mentre stava svolgendo la funzione di fiduciario del comitato di investimento presso il Rockefeller Brothers Fund. Lo scorso anno, la Fondazione ha annunciato che intendeva dismettere gli investimenti in portafoglio nel settore dei combustibili fossili: dal momento che il Rockefeller Brothers Fund è stato creato dagli eredi del leggendario petroliere John D. Rockefeller, questa decisione è subito diventata una notizia da prima pagina. Lawson si era convinto che l'eliminazione di partecipazioni di combustibili fossili per 857 milioni di dollari dal portafoglio del fondo non avrebbe necessariamente limitato i rendimenti. Dopo un approfondito dibattito interno, il Comitato di investimento del Rockefeller Brothers Fund, che comprende autorevoli esperti di calibro internazionale quali, per esempio, Audrey Choi, responsabile ESG di MorganStanley, e Andy Sieg, responsabile soluzioni wealth mangement e previdenza presso Merril Lynch, è giunto alla conclusione che la decisione del fondo di cedere le partecipazioni nel settore petrolifero non avrebbe comportato un costo finanziario. "Non abbiamo compromesso il nostro profilo di rendimento e nemmeno aumentato il nostro rischio", aveva infatti commentato quella decisione Lawson.

“L’investimento socialmente responsabile sta diventando un tema dominante a livello globale”, sostiene Federica Loconsolo, responsabile commerciale di Etica Sgr. “Anche nel nostro Paese registriamo un costante aumento di interesse sia da parte della clientela privata sia di quella istituzionale. La nostra società detiene ormai il 46% del mercato dei fondi etici italiani, a testimonianza del fatto che i clienti premiano la coerenza valoriale tra i prodotti e l’azienda che li propone”.
Share:
Trending