Contatti

Mihir Worah

Strategia Global Multi-Asset, i tre punti di forza distintivi

9 Settembre 2015 12:20
financialounge -  Mihir Worah PIMCO PIMCO Global Multi Asset
Anche in Italia come in tutta Europa si stanno affermando i prodotti con strategie multi asset. Si tratta di un’evoluzione dei fondi bilanciati statici, cioè dei prodotti del risparmio gestito che ripartiscono gli investimenti in una certa percentuale in azioni e un’altra in obbligazioni mantenendo una piccola quota in strumenti di liquidità.

I prodotti Global Multi-Asset di nuova generazione, invece, sono concepiti come una strategia multi-asset completa, in grado cioè di attingere in tutte le diverse fonti di alpha del mercato (cioè le fonti di extra rendimento rispetto a quelli correnti e prevedibili dei mercati) e non soltanto in quelle tradizionali (reddito fisso e azioni). In questa intervistaMihir Worah, Gestore e CIO Asset Allocation e Real Return presso PIMCO, spiega gli obiettivi di questa strategia, l’utilizzo in un portafoglio di un investitore e, soprattutto, i tre tratti distintivi della strategia PIMCO Global Multi-Asset rispetto alla concorrenza di mercato.

In che modo descriverebbe gli obiettivi della strategia PIMCO Global Multi-Asset?
"Il nostro obiettivo consiste nel generare regolarmente una sovraperformance significativa rispetto a un benchmark composto per il 60% da azioni globali e per il 40% da obbligazioni globali (che corrisponde sostanzialmente al portafoglio di mercato), con un profilo di rischio analogo. Gestiamo il portafoglio con un approccio estremamente tattico: le allocazioni possono variare rapidamente al mutare delle condizioni di mercato, ma abbiamo chiare linee guida in materia di rischio".

Come si inserisce nel portafoglio di un investitore?
"Fondamentalmente, con questa strategia puntiamo a fornire agli investitori un accesso alle idee macro e relative value più convincenti di PIMCO in un unico prodotto. Global Multi-Asset può avere diversi ruoli in un’asset allocation esistente. Il portafoglio è ampiamente diversificato e globale, pertanto la strategia può fungere da componente core, cioè il fulcro dell’intero portafoglio. Alcuni investitori la utilizzano anche come componente fondamentale dell’asset allocation tattica globale. Ritengo che Global Multi-Asset sia particolarmente indicata per il contesto di mercato attuale e per lo scenario che potrebbe riservarci il futuro. La nostra ampia gamma di opportunità, unita alla flessibilità delle linee guida, ci permette non solo di individuare le opportunità d’investimento più interessanti, ma anche di eliminare il rischio se le condizioni lo giustificano".

L’asset allocation tattica globale è una categoria piuttosto ampia. Perché gli investitori dovrebbero preferire PIMCO Global Multi-Asset ad altre offerte?
"Riteniamo che questa nostra strategia abbia tre caratteristiche distintive principali che dovrebbero rappresentare un vantaggio. Innanzitutto il team. Dal 2014 il Global Multi-Asset ha un team di gestione interamente rinnovato. Ho sempre cercato di inserire nei miei team i migliori investitori a livello mondiale e la squadra che ho composto per Global Multi-Asset non fa eccezione. Da quando ho assunto il ruolo di gestore principale, sono entrati nel team tre nuovi gestori, tutti ottimi investitori con un eccellente track record. Alcuni provengono da stimati hedge fund global macro. Geraldine Sundstrom, cogestore principale della strategia, ha un talento eccezionale in materia d’investimento e vanta 17 anni di esperienza lungo l’intera struttura del capitale e in tutte le asset class presso Brevan Howard e Moore Capital. La sua esperienza significativa nei mercati emergenti arricchisce ulteriormente le nostre competenze d’investimento in queste importanti regioni. Oltre a Geraldine, è entrato nel team anche Rahul Devgon. In precedenza ha lavorato presso Moore Capital e contribuisce alle strategie cross-asset e relative value del portafoglio. È un investitore esperto e opera da 17 anni nel trading global macro e relative value. Infine abbiamo Nic Johnson, un membro di lunga data del nostro team Real Return, con cui ho collaborato strettamente negli ultimi 10 anni e che è entrato a far parte del team. Il contributo di Nic al portafoglio riguarda le idee bottom-up e relative alle attività reali. Tuttavia, per conseguire risultati non ci affidiamo solo a questo team. Anche Mohsen Fahmi e Lorenzo Pagani, entrambi gestori senior e managing director, partecipano alle strategie relative value. Finora gran parte del nostro successo è ascrivibile alla nostra capacità di far leva sull’intera piattaforma e sulle risorse globali di PIMCO. Generalmente un simile team di talento nell’investimento è accessibile solo mediante investimenti nei maggiori hedge fund macro, che tendono ad avere limitazioni e strutture commissionali che includono commissioni di gestione e di performance".

Quali sono invece gli altri due elementi distintivi della strategia PIMCO Global Multi-Asset?
In secondo luogo, PIMCO è tra le poche società di asset management che coniugano un processo d’investimento macro top-down (cioè basate sulle analisi macro economiche) con competenze significative nella ricerca bottom-up (cioè sulla selezione delle singole società). Il nostro processo d’investimento top-down è ampiamente conosciuto e il nostro track record negli ultimi 40 anni ne dimostra l’efficacia. Ciò che forse non è altrettanto noto è il nostro ampio bacino di oltre 260 gestori e 60 analisti, che offrono preziosi spunti e idee bottom-up in tutte le asset class. Il nostro processo top-down contribuisce a identificare i principali catalyst macro e i punti di svolta del mercato, mentre le nostre competenze bottom-up ci permettono di ottenere il massimo da ogni asset class. Questa combinazione è il segreto del nostro successo. Ritengo che pochissime altre società possano vantare una piattaforma e competenze nelle varie asset class paragonabili a quelle di PIMCO. Infine, a mio avviso, la nostra ampia gamma di opportunità ci fornisce una maggiore capacità di sfruttare fonti di rendimento potenziali che nei prossimi anni, in base alle nostre previsioni, saranno sempre più divergenti. Investiamo nell’intero universo delle asset class liquide, incluse le azioni e le obbligazioni dei mercati emergenti e sviluppati, le attività reali, le valute e le strategie alternative sui premi al rischio, come managed futures e merger arbitrage. Possiamo inoltre attingere a molteplici strumenti, assumendo esposizioni mediante singoli titoli, fondi comuni di PIMCO ed ETF di PIMCO o di terzi. Ciò ci conferisce un’estrema precisione, permettendoci di puntare esattamente a ciò che vogliamo. Questi aspetti, uniti alla presenza e all’accesso globale di PIMCO, ci consentono di sfruttare opportunità interessanti che a nostro avviso potrebbero non essere disponibili a molti investitori. Queste sono le nostre principali caratteristiche distintive, che dovrebbero rappresentare un vantaggio nel contesto futuro".
Share:
Trending