Columbia Threadneedle Investments

Perché puntare sulla crescita del dividendo e non sull’alto dividendo

28 Agosto 2015 11:14
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments Diane Sobin dividendi rendimenti settore finanziario
Nel 2014 il settore dei servizi di pubblica utilità della Borsa USA ha messo a segno la performance più brillante, con un rendimento complessivo del 28,0% in dollari USA, a fronte di un rendimento complessivo del 13,7% dell'indice S&P 500. Nello stesso anno, i rendimenti dei Treasury USA sono scesi dal 3,03% al 2,17%. Nei primi sei mesi del 2015, invece, i rendimenti dei Treasury USA a dieci anni sono saliti al 2,35%, mentre il settore del mercato che ha fatto registrare le performance peggiori è stato quello dei servizi di pubblica utilità, con un rendimento pari al -10,7% in termini di dollari USA: nello stesso periodo l'indice S&P 500 ha reso l'1,2%.

Questi esempi pratici spiegano perché si sia acceso il dibattito sul modo in cui gli investitori azionari alla ricerca di reddito possano affrontare un contesto di tassi d'interesse in aumento in cui i titoli a rendimento più elevato potrebbero subire pressioni. Una risposta per gli investitori che intendono continuare ad ottenere reddito dalle loro esposizioni alle azioni USA può essere quella di concentrarsi sulla crescita dei dividendi.

Secondo Columbia Threadneedle Investments, la focalizzazione sulle aziende che evidenziano tassi di crescita dei dividendi elevati e sostenibili può offrire agli investitori diversi vantaggi potenziali, mantenendo al contempo interessanti livelli di reddito dei portafogli. In particolare si possono evidenziare tre importanti vantaggi: sostegno delle valutazioni, potenziale rendimento del capitale a lungo termine, e vantaggi della diversificazione.

Per quanto riguarda il primo punto, il sostegno delle valutazioni, mentre i titoli dell'indice S&P 500 a rendimento più elevato quotano attualmente su livelli prossimi ai massimi storici, le azioni caratterizzate dalla crescita dei dividendi vengono scambiate entro normali intervalli di negoziazione: le aziende che evidenziano buone caratteristiche di crescita dei dividendi dovrebbero beneficiare dei loro livelli di valutazione relativi. Ciò può sostenere la sovraperformance dei titoli che offrono la crescita dei dividendi rispetto a quelli a rendimento elevato in un contesto di tassi in aumento.

Relativamente invece al potenziale rendimento del capitale a lungo termine, mentre i fondi azionari a dividendo mirano a generare livelli appetibili di rendimento annuale, la focalizzazione sulla crescita dei dividendi può produrre rendimenti di capitale a lungo termine come è possibile verificare confrontando la performance dell’indice S&P 500 Dividend Growers rispetto all’indice generale S&P 500 e alle altre sotto tipologie di indici dell’S&P 500 dal 1972 al 2014.

Infine, ma non certo per importanza, spiccano i vantaggi della diversificazione. Spesso i portafogli azionari a dividendo devono concentrare le proprie esposizioni settoriali al fine di ottenere titoli a rendimento elevato. In ogni caso, il mercato USA offre una vasta gamma di opportunità di crescita dei dividendi nei diversi settori di mercato, compreso quello tecnologico, il che consente agli investitori di esporsi ad alcune tra le aziende più innovative a livello mondiale, come pure alle blue chip consolidate.

A ulteriore titolo di esempio, gli specialisti di Columbia Threadneedle Investments ravvisano opportunità significative nel settore finanziario a fronte della normalizzazione dei tassi d'interesse USA: i finanziari pagano attualmente dividendi nettamente inferiori rispetto alla loro media storica e gli esperti di Columbia Threadneedle Investments ritengono che ciò possa tradursi in un marcato rialzo del payout ratio (rapporto dividendi/utili) dell'indice S&P 500. “Ricercando la crescita dei dividendi in tutti i settori del mercato, crediamo di poter costruire un portafoglio più diversificato e più solido. Siamo pertanto convinti che gli investitori che scelgono un approccio basato sulla crescita dei dividendi non debbano rinunciare ai livelli di reddito, ma possano essere in grado di migliorare la protezione dal rischio di ribasso quando i tassi salgono, come pure di aumentare i rendimenti di capitale sul più lungo periodo nell'ambito di un portafoglio ben diversificato” conclude Diane Sobin, Gestore dal novembre 2011 del comparto Threadneedle US Equity Income Fund, che si colloca tra le strategie azionarie a dividendo USA con le migliori performance nel settore UK IA North America.

Sono tre, in particolare, gli elementi distintivi della strategia adottata dal fondo:

  1. La combinazione di un obiettivo di rendimento da dividendo pari al 150% dell'indice S&P 500, con una focalizzazione significativa sulla crescita dei dividendi;

  2. l'enfasi posta anzitutto sui fondamentali aziendali, prima di procedere alla selezione delle caratteristiche di rendimento. Ciò significa che il team di gestione può contare su una solida tesi d'investimento per tutti i titoli in portafoglio, oltre che privilegiarli come fonti di reddito da dividendi;

  3. solide capacità di ricerca, con un team costituito da nove analisti e gestori con sede a Londra, che si avvalgono di un gruppo di ricercatori specializzato in azioni composto da 28 analisti operanti a New York e a Boston.

Share:
Trending