Contatti

Bill Gates

Da leggere sotto l’ombrellone, raccomandati da Bill Gates

5 Giugno 2015 09:40
financialounge -  Bill Gates
Cosa portarsi in spiaggia da leggere quest’estate? Un’idea per chi comprende l’inglese potrebbe essere la lista dei sette titoli raccomandati nientemeno che da Bill Gates, il miliardario e mecenate fondatore di Microsoft.
Sul suo blog www.gatesnotes.com si può trovare la lista completa con ciascun volume recensito personalmente. Uno in particolare attira l’attenzione di chi segue mercati ed economie. Si intitola «How to Lie With Statistics», vale a dire come raccontare bugie usando le statistiche, scritto da Darrell Huff. Gates spiega di aver selezionato il breve volume di agevole lettura dalla lista dei buoni libri per l’investitore trovata sul Wall Street Journal. E racconta di essersi divertito così tanto nel leggerlo da volerlo raccomandare a tutti per la lettura sulla spiaggia.
Non è un libro recente, ma una ristampa. La prima edizione risale addirittura al 1954. Ma, spiega ancora Gates, a parte alcuni esempi anacronistici, come il filone di pane a 5 centesimi di dollaro negli Stati Uniti, non sembra affatto datato. Un capitolo è dedicato alle distorsioni che l’adozione di diverse visuali possono esercitare sui trend, esagerandoli artatamente.
Una rinfrescata opportuna alla memoria, dice Gates, se si pensa a come le infografiche appaiono su Facebook e Twitter in questi giorni. E forse lancia anche una frecciatina ai rivali dei social network.
Share:
Read more:
Trending