Contatti

Giordano Lombardo

Nasce un leader globale nell’asset management

24 Aprile 2015 09:40
financialounge -  Giordano Lombardo Juan Alcaraz Pioneer Investments Santander
Si chiamerà Pioneer Investments, sarà un asset manager globale con 400 miliardi di euro di masse in gestione e si posizionerà tra le prime 35 nel mondo e tra le prime 10 in Europa per patrimonio. Sono questi i principali numeri frutto dell’accordo preliminare per integrare Pioneer Investments e Santander Asset Management, in via di perfezionamento tra UniCredit, Santander e le società di private equity di Warburg Pincus e General Atlantic: a seguito della firma dell’accordo preliminare, le parti lavoreranno per arrivare alla firma di un accordo definitivo soggetto alle dovute approvazioni societarie e delle autorità di vigilanza.
Juan Alcaraz, attuale CEO di Santander Asset Management, sarà il Global Chief Executive Officer della nuova società; Giordano Lombardo, attuale CEO e Group Chief Investment Officer (CIO) di Pioneer Investments, sarà il nuovo Global CIO.
La società risultante dall’integrazione avrà una forte connotazione globale con capabilities e relazioni commerciali in tutto il mondo. La partnership tra le due società svilupperà inoltre rilevanti economie di scala, un vantaggio distintivo nell’industria del risparmio gestito, e una più ampia diversificazione del business in termini di strategie di investimento, presenza geografica e canali distributivi. La nuova realtà avrà una significativa quota di mercato grazie a relazioni commerciali consolidate in aree in forte crescita e in mercati maturi, con clientela istituzionale, wholesale e attraverso canali distributivi proprietari.
Con un trend di raccolta in forte crescita che ha registrato flussi netti complessivi di oltre 25 miliardi di euro nel 2014, la società risultante dall’integrazione avrà un più elevato potenziale di sviluppo grazie a un maggiore profilo di indipendenza e una più ampia gamma di soluzioni di investimento con cui rispondere alle esigenze dei clienti attraverso tutti i canali distributivi a livello globale.
Pioneer e SAM metteranno in comune piattaforme, competenze negli investimenti e relazioni commerciali fortemente complementari che consentiranno alla nuova entità di disporre di un’offerta ancora più completa di prodotti e servizi per i propri clienti.
Share:
Trending