Contatti

FF Global Dividend Fund

Il fondo azionario per coniugare crescita e reddito

1 Aprile 2015 10:00
financialounge -  FF Global Dividend Fund fondi a cedola Fondi azionari selezione strategia uncostrained
La politica dei «tassi zero» sta costringendo gli investitori a caccia di rendimento ad accettare un livello di rischio superiore: una dinamica che ha contribuito ad alimentare i flussi di acquisto degli asset più rischiosi, dalle azioni agli high yield, con un conseguente rialzo consistente dei loro prezzi.
Gli utili aziendali non sempre hanno tenuto il passo con il rally delle quotazioni e le divergenze a livello di politica monetaria (in particolare, ma non solo, tra la BCE e la Federal Reserve Usa) accrescono la possibilità che si verifichino fasi di volatilità.

In questo contesto, le società che staccano dividendi interessanti e sostenibili, sostenuti da bilanci robusti e scambiate a valutazioni ragionevoli, possono offrire agli investitori flussi di reddito e possono generare nel tempo una sostenuta crescita del capitale. Le aziende che staccano dividendi elevati e in crescita tendono infatti nel lungo periodo ad essere meno volatili e ad ottenere performance superiori rispetto alla media del mercato.
Per beneficiare di questi trend non è però sufficiente investire indiscriminatamente sui titoli con dividendi elevati: è infatti essenziale comprendere l’effettiva sostenibilità dei dividendi, che in caso contrario potrebbero risultare inferiori rispetto alle aspettative, penalizando così la performance.
In quest’ottica, affidare al gestore un mandato globale senza restrizioni geografiche, affinchè il bilancio e il potenziale futuro di ciascuna società sia attentamente analizzato è certamente preferibile rispetto al fai-da-te.

Una soluzione efficace può essere offerta dal comparto FF Global Dividend Fund di Fidelity Woldwide Investment che seleziona su base globale società che staccano dividendi elevati e in crescita.
Questa strategia di investimento ha infatti una valenza difensiva, particolarmente adatta agli investitori che desiderino un portafoglio azionario difensivo con anche la possibilità di una distribuzione di cedola interessante.
In tal senso, almeno cinque sono gli elementi distintivi di questo fondo:

1) Fondo azionario difensivo con focus sui Paesi sviluppati gestito con approccio realmente unconstrained (cioè effettivamente svincolato da un benchmark);
2) È il fondo leader della sua categoria (per le perfomance di rilievo sia rispetto agli indici di mercato sia rispetto ai fondi concorrenti);
3) Ha saputo superare l’indice globale sia nelle fasi positive sia in quelle più difficili, evidenziando pertanto una persistenza dei risultati nel tempo;
4) Ha un approccio bilanciato tra crescita e dividendo. Pertanto Il comparto FF Global Dividend Fund si presenta come il candidato ideale per fornire una risposta ai bisogni degli investitori sia sul versante del Reddito sia su quello della Crescita difensiva.

Le leve su cui gioca il gestore sono diverse a cominciare dalla sostenibilità dei dividendi: visto l’orizzonte di investimento globale, è fondamentale non solo avere dividendi elevati, ma soprattutto sostenibili nel tempo. In secondo luogo, viene assicurata la massima attenzione alla conservazione del capitale: per questo vengono selezionati titoli con un solido margine di sicurezza. Il fondo inoltre ha un portafoglio ben diversificato, riducendo così ulteriormente il rischio di concentrazione settoriale o geografica.
Questa strategia di investimento ha permesso al gestore di generare un significativo extra rendimento in diverse condizioni di mercato: è infatti dimostrabile che la capacità di selezionare le aziende in grado di distribuire dividendi in crescita e sostenibili rappresenta una efficace strategia per generare rendimenti superiori nel lungo periodo.

Il fondo, che consente di partecipare alla crescita dei mercati azionari offrendo allo stesso tempo una cedola stabile (circa il 3%), si basa infatti su poche selezionate idee di grande convinzione e questo permette di identificare e selezionare le migliori opportunità a livello globale.
Share:
Trending