Comitato etico

Comitato Etico di Etica Sgr, nominato il nuovo presidente

11 Dicembre 2014 11:50
financialounge -  Comitato etico Etica Sgr Helen Alford Leonardo Becchetti
financialounge -  Comitato etico Etica Sgr Helen Alford Leonardo Becchetti
Il prof. Leonardo Becchetti dell’Università di Roma «Tor Vergata» è stato nominato Presidente del nuovo Comitato Etico di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, che si è riunito per la prima volta il 9 dicembre scorso a seguito della nomina del Consiglio di Amministrazione del 30 settembre 2014.

Leonardo Becchetti è tra i primi 80 economisti del mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche secondo la classifica mondiale REPEC e ricopre la carica di coordinatore del Master MESCI (Development Economics and International Cooperation), e quella di coordinatore del corso di laurea European Economy and Business Law oltre ad essere professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma "Tor Vergata".

Suor Helen Alford, Preside della Facoltà di Scienze Sociali e Direttrice del Master in “Management e Responsabilità Sociale d’Impresa” presso la Pontificia Università San Tommaso (Angelicum) di Roma è invece stata designata Vice Presidente del comitato.

Quest’ultimo, che è un organo indipendente e autonomo ed è composto da personalità di alto profilo morale e di riconosciuta esperienza nel campo del sociale, dell’ambiente, dell’impegno civile, del mondo religioso e dell’università, svolge un ruolo importante di supervisione e di supporto: tra i principali compiti della sua mission figura l’affiancamento ad Etica Sgr nello svolgere efficaci attività di analisi e ricerca sulla responsabilità sociale degli emittenti e a rafforzare le strategie di azionariato attivo.

Nel nuovo Comitato, che resterà in carica fino all’ottobre 2017, oltre al neo-presidente Leonardo Becchetti, entrano due nuovi membri rispetto al precedente (il cui mandato si è esaurito lo scorso ottobre): Cecilia Brighi e Monica Di Sisto.

La prima è un’esperta di diritti umani e del lavoro, ex consigliere di amministrazione dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), attualmente Segretario Generale di “Italia-Birmania.Insieme” e componente del Board di “Friends of China Labour Bulletin”.
Monica Di Sisto, invece, è una giornalista specializzata in cooperazione internazionale, responsabilità sociale delle imprese, del terzo settore ed economia solidale, attualmente vicepresidente di Fairwatch (osservatorio italiano su clima e commercio internazionale) e docente di “Modelli di sviluppo economico” alla Pontificia Università Gregoriana.

Sono stati confermati come membri del Comitato: Helen Alford (Vice Presidente), Andrea Baranes, Daniele Conti, Maurizio Decastri, Giorgio Fiorentini e Walter Ganapini: hanno lasciato invece l’incarico Gianni Caligaris, Franco Delben e Mario Molteni.

Il Regolamento del Comitato Etico e il profilo completo dei membri sono consultabili sul sito www.eticasgr.it.
Trending