Contatti

investimenti responsabili

Investimenti SRI, più performance con meno volatilità

30 Settembre 2014 14:30
financialounge -  investimenti responsabili performance social responsibility SRI volatilità
Non è la prima conferma e, sicuramente, non sarà nemmeno l’ultima: l’investimento responsabile (SRI) non si rivela positivo soltanto per le ricadute favorevoli sulla società e l’ambiente ma anche in termini di minore volatilità e di maggiore rendimento.
L’attestato, in questo senso, stavolta arriva da un nuovo studio, condotto dalla società di consulenza finanziaria americana New Amsterdam Partner, secondo cui gli investimenti responsabili danno risultati migliori e, inoltre, sono meno volatili.

“Abbiamo potuto verificare una forte correlazione tra i rating Esg (cioè le valutazioni effettuate sulle società quotate in termini di impatto ambientale, sociale e di buon governo societario) e la performance. Per allestire portafogli capaci di generare extra rendimenti rispetto agli indici di mercato si possono eliminare i titoli che hanno un rating Esg basso. Scartare le società poco attente ai criteri sociali e ambientali contribuisce anche a ridurre la volatilità del portafoglio” hanno dichiarato Indrani De e Michelle Clayman, autori dello studio basato sull’analisi dei rendimenti dei titoli azionari quotati negli Stati Uniti negli ultimi sei anni: report che dimostra come, eliminando il 10% dei titoli che hanno un rating Esg basso, si riduce la volatilità del portafoglio.

L’analisi, in particolare, è partita dalla creazione di 40 portafogli che comprendevano 100 società USA selezionate a caso. Poi, gli analisti hanno creato altri 40 portafogli, ai quali hanno sottratto il 10% di titoli con i rating Esg più bassi, in base al Thomson Reuters Corporate Responsibility Ratings.

I risultati finali, oltre alla riduzione sistematica della volatilità, hanno dimostrato che il secondo pacchetto di portafogli (quello allestito con i titoli con Esg di maggior qualità) ha anche registrato performance migliori in 5 dei 6 anni, ovvero in tutti gli ultimi anni tranne il 2007.
Share:
Trending