Asia

Idee di investimento - Obbligazioni - 14 luglio 2014

14 Luglio 2014 09:50

financialounge -  Asia corporate bond duration euro Europa Fondi obbligazionari High Yield
ave tattica Joost Van Leenders di Paribas Investment Parners, rivela, all’interno dell’articolo “Sovrappesiamo le azioni della zona Euro rispetto a UK” di aver prima leggermente ridotto l’esposizione verso le obbligazioni societarie europee high-yield, realizzando i profitti maturati dopo l'annuncio di giugno da parte della BCE, e poi di averne nuovamente accentuata la quota in portafoglio quando i rendimenti sono tornati a salire.

Sempre nel comparto obbligazionario, per trarre vantaggio dallo spread, Joost Van Leenders ha sovrappesato i titoli di Stato italiani rispetto al debito sovrano del Regno Unito. “I rendimenti in Italia sono più elevati e ciò consente di beneficiare di un (lieve) extra rendimento (rispetto ai governativi della Germania). Tuttavia il motivo principale di questa scelta è che i rendimenti potrebbero scendere ancora grazie alla BCE (con effetti positivi sul prezzo dei titoli), mentre l'orientamento più restrittivo della Bank of England potrebbe spingere al rialzo i rendimenti dei gilts. Riteniamo sia probabile un rialzo dei rendimenti nel lungo periodo a livello globale, ma attualmente non riteniamo opportuno assumere una posizione short in termini di duration sui titoli tedeschi o USA” dice Joost Van Leenders mentre Francesco Spadaccia, Fixed Income Portfolio Manager di Credit Suisse, nell’articolo “Ecco dove trovare ancora valore nel reddito fisso” consiglia di favorire le emissioni obbligazionarie dell’area euro rispetto a quelle in dollari e in sterline e, in particolare tra i corporate bond investment grade e gli high yield, di privilegiare i titoli subordinati bancari e gli strumenti di debito ibridi emessi da società non finanziarie: per il gestore sono invece da sottopesare i governativi USA e quelli del Regno Unito che potrebbero essere penalizzati da un rialzo dei tassi di interesse.

Diversa la ricetta suggerita dalla Pictet Asset Management Strategic Unit (PSU), il gruppo di investimento responsabile delle linee guida di asset al location in ambito azionario e obbligazionario, nonché in materia di valute e di commodity. Nell’articolo “Aumento dell’esposizione ai corporate dei Paesi emergenti” la PSU infatti suggerisce: meno high yield dell’area euro a vantaggio dei corporate investment grade emerging markets in dollari USA, riduzione della duration (scadenza media dei titoli in portafoglio) e conferma della sovra ponderazione sui bund tedeschi.

Il tema della diversificazione valutaria è al centro dell’articolo “In attesa di un euro meno forte nei prossimi trimestri” nel quale Anna Guglielmetti, responsabile delle gestioni per i clienti istituzionali Credit Suisse Asset Management Italy, spiega perché, in generale, è sempre opportuno diversificare la parte obbligazionaria con investimenti in valute diverse dall’euro (in particolare il dollaro Usa), tanto più in questo momento in cui l’euro sta attraversando un periodo di forza relativa.“Dedicherei a questo investimento circa il 10% del portafoglio obbligazionario, livello da raggiungere gradualmente nei prossimi 6-9 mesi. Un altro 10% potrebbe essere destinato, sempre gradualmente ai mercati emergenti in valuta locale. Qui consiglierei di fare ricorso a fondi di investimento specializzati nell’area, che possono nel tempo sovra o sottopesare le singole valute a seconda dell’evoluzione prevista dagli indicatori macroeconomici delle economie di questi paesi” puntualizza Anna Guglielmetti.

Un'altra asset class per la diversificazione del portafoglio obbligazionario particolarmente interessanti sono poi le obbligazioni asiatiche, grazie a fondamentali solidi e rendimenti marcatamente superiori rispetto alle loro controparti nei Paesi sviluppati.
Le obbligazioni societarie asiatiche, in particolare, rappresentano un mercato in forte crescita, che oggi può vantare una dimensione tale da essere ben diversificato e liquido.
A questo aspetto si aggiunge un premio elevato e ciò le rende più attraenti rispetto ad emissioni di pari qualità emesse in altre aree.

Per coloro che desiderano beneficiare di questo segmento di mercato, Fidelity Worldwide Investment nell’articolo “Le migliori opportunità obbligazionarie sono in Asia” indica due soluzioni particolarmente efficaci: FF China RMB Bond Fund e FF Asian High Yield Fund.

Trending