Contatti

credito d'impresa

Performance di prima classe con l'approccio flessibile

29 Maggio 2014 11:30
financialounge -  credito d'impresa Daniel Sheard Europa flessibilità paesi periferici tassi di interesse Tim Haywood
Tre anni costellati da performance di elevato standing qualitativo che hanno permesso dal suo lancio una performance migliore del benchmark Citigroup World Government Bond Index, della categoria di riferimento Morningstar Global Bond ed anche del Barclays Global Aggregate Bond Index.

Sono quelli che ha appena compiuto GAM Star Dynamic Global Bond ad aprile, grazie ai due gestori, Tim Haywood e Daniel Sheard, che hanno adottato un approccio d’investimento flessibile nell’allocazione attiva in un’ampia gamma di settori a reddito fisso e impiegando strategie moderne sui derivati per proteggersi da condizioni di mercato avverse.

I vantaggi più evidenti di questa strategia si sono visti al meglio a fine 2012/inizio 2013, quando i miglioramenti nell’Eurozona e l’allentamento quantitativo da parte della Fed hanno visto i mercati obbligazionari globali subire una forte pressione. In questo periodo, il CitiGroup World Government Bond Index è sceso del 4,4% e il Barclays Global Aggregate Bond Index del 2,6%, mentre il capitale protetto del GAM Star Dynamic Global Bond ha perso solo lo 0,2%.

In questa circostanza, la decisione di limitare aggressivamente il rischio dei tassi d’interesse e di far crescere l’allocazione del portafoglio nei mercati emergenti e nel debito convertibile (gli asset con le maggiori probabilità di beneficiare dei miglioramenti dell’ambiente economico) è riuscita a proteggere il capitale degli investitori dalle perdite all’interno di un più ampio mercato a reddito fisso. Anche una maggiore allocazione nell’Europa periferica ha contribuito a raggiungere questa performance positiva.

“Crediamo che questa flessibilità nell’allocazione in parti diverse dell’universo a reddito fisso diventerà sempre più importante man mano che i miglioramenti nell’ambiente economico mondiale inizieranno a far risalire i tassi d’interesse” precisa Tim Haywood.

“Guardando al futuro, continuiamo a vedere valore nei mercati emergenti e nel debito convertibile, quando un maggiore appetito per il rischio e ulteriori segni del miglioramento economico ridurranno la domanda per i titoli di Stato, i cosiddetti porti sicuri, e la prospettiva di crescita dei tassi d’interesse aumenterà la probabilità di perdite significative in questo segmento di mercato. Crediamo, tuttavia, che le valute dei mercati emergenti siano destinate a soffrire di una crescente volatilità e abbiamo pertanto adottato un approccio cauto in questa classe d’investimento” puntualizza Daniel Sheard.

Mentre prospettano un rialzo significativo nelle obbligazioni convertibili, i due gestori hanno adottato un approccio cauto anche nei confronti del tradizionale credito societario, che ha beneficiato di un’eccezionale domanda e ora risulta costoso. Anche le emissioni record in questo segmento di mercato, in un periodo in cui le controparti sono state costrette a ridurre i rischi sui loro bilanci, creano preoccupazioni di liquidità in caso di un nuovo ribasso.

Nel momento in cui questo articolo è stato scritto, GAM Star Dynamic Global Bond aveva una “duration” di 3,9 anni, un dato decisamente più basso rispetto al CitiGroup World Government Bond Index (6,7 anni) e al Barclays Global Aggregate Bond Index (6,3 anni). Questa strategia ha un rating creditizio medio di AA-.
Share:
Trending