Contatti

commodities

Posizioni ribassiste per gli Etp S&L (short & leverage)

19 Maggio 2014 14:25
financialounge -  commodities ETP Fondi obbligazionari leva finanziaria mercati azionari mercati emergenti
I sottoscrittori di ETP S&L (short & leverage), cioè l’universo di ETF (Exchange Traded Fund), ETC (Exchange Traded Commodity) e ETN (Exchange Traded Notes) che permettono di investire sia al rialzo con la leva finanziaria e sia al ribasso, si stanno riposizionando prevalentemente al ribasso su azionario, obbligazionario e commodity.

Le masse in gestione degli ETP S&L a fine aprile si attestavano a 61,5 miliardi di dollari, in contrazione dell’1% rispetto ai 62 miliardi di marzo, ma conservando una crescita del 6% da inizio anno. I disinvestimenti, pari a 158 milioni di dollari, da ETP azionari e a reddito fisso sono stati bilanciati dagi afflussi in ETP che investono in commodity per un valore di 172 milioni di dollari. I prodotti focalizzati su valute e asset class alternative hanno invece registrato flussi attivi per, rispettivamente, a 33 e 130 milioni di dollari. Mentre gli afflussi in ETP S&L focalizzati sull’azionario USA sono stati stabili, in ambito azionario Europa i sottoscrittori si sono riposizionati al rialzo in Italia e Russia mentre hanno preferito posizioni ribassiste su Germania, Francia e Svezia.

Tra gli ETP azionari focalizzati sui singoli paesi emergenti, la Corea del Sud si è distinta per i deflussi maggiori (-875 milioni di dollari) sui prodotti long: anche gli ETP focalizzati sull’azionario dei Paesi emergenti hanno registrato deflussi per 139 milioni.

Ricordiamo che gli ETP S&L sono utilizzati prevalentemente dagli investitori professionali più evoluti e dai trader: esattamente l’opposto cioè degli investitori tradizionali di medio lungo termine che prediligono scelte di portafoglio diversificate in fondi e comparti di Sicav capaci, nel loro insieme, di garantire un profilo di rischio/rendimento adeguato alle proprie necessità e alle proprie attitudini agli alti e bassi dei mercati.
Share:
Trending