Contatti

BTP

Perché se il PIL va giù lo spread sale

16 Maggio 2014 11:50
financialounge -  BTP bund capital gain italia PIL previsioni spread titoli di stato
Ieri, in un solo giorno lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli di stato a 10 anni dell’Italia rispetto a quelli di uguale durata della Germania, si è allargato di 27 punti base (cioè dello 0,27%) chiudendo a 180 punti base, rispetto ai 153 pb della vigilia.
Il BTP decennale italiano, infatti, ha visto salire il rendimento dal 2,90% al 3,10% mentre quello del bund tedesco a 10 anni è diminuito dall’1,37% all’1,30%.

Gli esperti del mercato obbligazionario segnalano che lo spread si è ulteriormente allargato nel pomeriggio di ieri subito dopo la diffusione sulle voci relative a un possibile aumento retroattivo della tassazione sul capital gain dei governativi della zona euro acquistati da investitori esteri: ipotesi che ha provocato contraccolpi anche sui governativi greci e degli altri Paesi della periferia dell’Eurozona.

Ma il colpo iniziale, in particolare per i titoli di stato dell’Italia, è stato senza dubbio assestato dal dato del PIL negativo italiano del primo trimestre che ha tradito le attese, orientate per un +0,2%, registrando invece un -0,1%. Non si tratta soltanto di decimali ma di divergenti prospettive future: un +0,2% nel primo trimestre di quest’anno, dopo lo +0,1% del quattro trimestre 2013, avrebbe confermato il trend graduale di ripresa economica in atto mentre questo -0,2% fa sorgere più di un dubbio sul PIL futuro dell’Italia.

Ma se il PIL italiano dovesse aumentare meno del previsto (le ultime stime oscillavano tra lo 0,6% allo 0,8% per il 2014) significa che il rapporto debito pubblico/PIL è destinato ad aumentare (essendo il pil al denominatore) facendo quindi salire il rischio paese per l’Italia. Ecco perché ieri i mercati, che guardano sempre avanti, hanno punito in modo netto non soltanto la Borsa (vetrina del fatturato industriale del paese) ma anche i titoli di Stato, rappresentativi della sostenibilità del debito dell’Italia.
Share:
Trending