Contatti

mercati valutari

Le monete curve

19 Marzo 2014 14:40
financialounge -  mercati valutari moneta USA
Entreranno in commercio il prossimo 27 Marzo e celebreranno il 75esimo anniversario dalla nascita della Hall of Fame del baseball americano. Procurarsene una non sarà cosa semplice, perché a quanto pare sembrano essere già un cult tra i collezionisti a causa della loro particolare forma: le nuove monete che la zecca degli Stati Uniti sta coniando saranno infatti curve.

Ed è proprio questa particolarità, la prima per il conio a stelle e strisce, a far si che le nuove monete andranno a ruba. L’emissione, decisa nel 2012 dal governo federale, servirà a celebrare la National Baseball Hall of Fame, un ente clebrativo con 300 fra giocatori, dirigenti, arbitri ed allenatori appartenenti al mondo del baseball americano. La particolare forma ricurva ricorda infatti la palla, con tante di cucitore, sotto cui trova spazio il valore della moneta. L’altra faccia è invece occupata dal tradizionale guantone da baseball.

Le monete saranno emesse in tre tagli, da 5, 1 e 0,5 dollari, ognuno dei quali sarà fatta con un materiale differente, rispettivamente oro, argento ed una lega di rame e nickel. Ne verranno prodotte oltre 1 milioni di esemplari e non saranno messe in circolazione nella maniera tradizionale: per l’acquisto sarà necesasrio pagare un sovraprezzo di 35 dollari per la moneta da 5 dollari in oro al 90%, 10 dollari per quella da un dollaro in argento e 5 dollari per quella da mezzo dollaro.

Il design è frutto dello studio di Cassie McFarland, il cui progetto è stato scelto tra gli oltre 170 pervenuti. Non è la prima volta che viene coniata una moneta ricurva: nel 2009, anno internazionale dell’Astronomia, la zecca francese, la Monnaie de Paris, emise una moneta simile. Più recentemente la zecca australiana coniò una moneta simile, con raffigurata la costellazione del pavone.
Share:
Trending